Foto 2-11/48  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram vintage

L'arrivo dei Bloccati.  I "Treni Bloccati" che oggi associamo automaticamente alle due linee della Brianza sono stati una presenza relativamente recente per queste linee. Nati come ricostruzione di vetture precedenti da destinare alle Linee Celeri dell'Adda (dettagli tecnici) con il passaggio della Cascina Gobba-Gorgonzola alla rete metropolitana alla fine del 1972, erano stati destinati al tratto residuo Gorgonzola-Vaprio e soprattutto alla linea di Vimercate, dove avevano fatto servizio fino alle chiusure, rispettivamente nel 1978 e 1981. Ormai inutilizzabili a Vimercate, in circa un anno erano stati ristrutturati, con una nuova finestratura, differente forma dei vetri frontali e la nuova colorazione arancio: conservo ancora un ritaglio di giornale dell'agosto 1982 - diligentemente ritagliato da un tredicenne dell'epoca! - in cui si annunciava l'arrivo dei Bloccati ristrutturati serie 500 sulla linea di Desio.
Tram vintage - L'arrivo dei Bloccati.

 

Via Carlo Farini.  L'elettromotrice interurbana 96, costruita nel 1930, appartiene alla serie "Officine Meccaniche" (93-96), la prima del parco milanese su cui è stato utilizzato l'avviatore automatico. Nel luglio 1981 percorre la via Carlo Farini al traino di un rimorchio nella colorazione gialla studiata nel 1963 per le Linee Celeri dell'Adda Milano-Gorgonzola. Dopo che le Celeri confluirono nella Metropolitana 2, i rotabili gialli rimasero sulle ultime due linee superstiti, insieme a quelli di costruzione precedente, che mantennero il verde tradizionale.
Tram vintage - Via Carlo Farini.

 

 Via Valtellina.  In quanto a me, abbastanza ignorante sulla rete interurbana, nei primi anni del liceo capitavo in via Valtellina nei momenti di metà mattina o metà pomeriggio, quando nulla si muoveva... Qui si vede appunto una di quelle ore "di riposo", con il gruppo di scambi a metà stazione, la 44 in pausa (negli ultimissimi tempi dell'asta e rotella) e due rimorchi gialli "porte centrali".
Tram vintage - Via Valtellina.

 

Via Valtellina.  Un viaggiatore...fuori ordinanza in coda alla Littorina 128 appena partita dal capolinea di via Valtellina, ancora nella colorazione bi-verde tradizionale.
Tram vintage - Via Valtellina.

 

Via Valtellina.  Ancora nel 1985, i Bloccati serie 800 risplendevano nella lucente colorazione gialla e avorio. La serie 800, realizzata nel 1962-65, seguiva di pochi anni la serie 500 ma in realtà utilizzava mezzi più antichi: era infatti la ricostruzione delle celeberrime motrici serie 130 della Milano-Monza del 1940-41. I Bloccati 800, nel frattempo trasformati con nuove finestrature e colorazione arancio al pari dei 500, hanno cessato il servizio nel 2011 con la chiusura della linea di Desio, dal momento che oggi a Limbiate sopravvivono solo gli ultimi 500.
Tram vintage - Via Valtellina.

 

Via Carlo Farini.  Lo stesso Bloccato della foto precedente (la composizione è infatti 841 - 806 - 842) percorre la via Carlo Farini in direzione Desio.
Tram vintage - Via Carlo Farini.

 

Nuovo! Via Valtellina.  Il capolinea di via Valtellina ai tempi d'oro, con la Desio 47 in verde, il Bloccato 806 in giallo e avorio e un rimorchio già arancio.
Tram vintage - Via Valtellina.

 

 Monumentale.  Ricordo i frequenti movimenti tra via Valtellina e il deposito urbano di via Messina con questa fortunata immagine al volo della motrice 49 con carico di rotaie (!) sotto la neve (!!), un sabato di febbraio del 1986.
Tram vintage - Monumentale.

 

Cusano.  C'è aria di vita urbana in questo scorcio di Cusano Raddoppio con la "littorina" 114 (Breda, 1935). Il breve tronco per Milanino svoltava a destra appena oltre il semaforo.
Tram vintage - Cusano.

 

Desio.  Notturna in deposito con la Desio 44.
Tram vintage - Desio.

 

Foto 2-11/48  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]