Monumentale. Alla fine dello stesso 1992 - e con meteo simile! - la 122 traina anche due rimorchi. I viaggiatori a destra sono in attesa della Circonvallazione urbana. |
Cusano. Nel celebre pratone, la 122, "Littorina" delle Officine Elettro Ferroviarie Tallero (1937) al traino di un rimorchio. A sinistra si intravede la strada per Cinisello che allora doveva essere in costruzione o appena completata. |
Nuovo! Milanino. La breve diramazione di Milanino della tranvia Milano-Desio, regno indiscusso delle "Littorine". |
Varedo. La composizione di materiale ordinario motrice + 4 rimorchi del mattino sopravvisse fino al 2010 con la Reggio Emilia 92. Nel 1993 la Desio 45 si occupa delle manovre di rientro in deposito dei rimorchi. |
Via Ornato. La Littorina 128 isolata percorre il tratto a binari compenetrati nel vecchio nucleo di Niguarda, quasi certamente in servizio sulla corsa da Milanino. |
Dep. Desio. Parata di elettromotrici tradizionali in deposito a Desio. La 87 è ovviamente una "Reggio Emilia" (Officine Meccaniche Reggiane, 1928) come la più celebre 92. La 48 e 49 sono invece delle Desio (Carminati & Toselli, 1926). |
Via Valtellina. 14 anni più tardi quella prima foto del 1984, torno anch'io in via Valtellina, e non è poi cambiato tantissimo... a parte l'arrivo della primavera. Ricordo anche qualche data: il capolinea di Via Valtellina è stato attivato il 16 ottobre 1958, sostituendo il precedente anello di Porta Volta (l'edificio presso quest'ultimo è ancora esistente e oggi è occupato da un bar alla moda!). Da Via Valtellina sono sempre partite le tre linee per Carate (poi Desio), Limbiate e Milanino, mentre fino al 1961 appartenevano al servizio interurbano anche le linee per Bruzzano (da p.le Marengo, presso l'attuale fermata Lanza della M2) e Niguarda (da via Arco, vicino a Foro Bonaparte; ulteriori dettagli). |
Cusano Mil. La composizione mista di Littorina e Desio, legata ai turni dei mezzi, era una presenza singolare ma consueta in alcuni periodi, che il fotografo non ha mancato di documentare. |
Niguarda. La Littorina 124 traina la Desio 48 nel tratto urbano, appena oltre il sottopasso della cintura ferroviaria, dove oggi, sulla linea raddoppiata, corre il tram 4. |
Desio. L'incredibile e coloratissimo autunno dei Liquidambar, con il Bloccato in sosta al capolinea. Come curiosità, il cartello in basso dice "Treno con cuneo". |
Foto 17-26/48 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]