Le linee Milano-Desio e Milano-Limbiate sono state le ultime sopravvissute di una fitta trama di tranvie interurbane dell'area milanese (guarda una cronologia animata). Queste linee sono miracolosamente scampate alle chiusure degli anni '60 e poi a quelle legate all'apertura delle nuove tratte della metropolitana (nel 1981 l'arrivo della M2 a Cologno Nord fece chiudere la tranvia di Vimercate, con la promessa di un futuro prolungamento della metropolitana. I vimercatesi sono ancora lì che aspettano...). Nel 1999 il capolinea tradizionale di Via Valtellina è stato arretrato in due capolinea distinti, volutamente collocati in posizioni periferiche e "inaccessibili", quale premessa a successivi tentativi di chiusura (altri dettagli). Ciò nonostante, le linee hanno continuato a funzionare negli anni seguenti con un'utenza più che decorosa. La linea di Desio è stata chiusa il 30 settembre 2011, dato che è in progetto la sua totale ricostruzione come moderna metrotranvia, in parte su una nuova sede più periferica. Tuttavia, nonostante il progetto sia già completamente finanziato, a distanza due anni nessun lavoro è iniziato. Per quanto riguarda Limbiate, dopo che un tentativo di chiusura è stato sventato a fine 2007, la linea è stata chiusa con un colpo di mano a maggio 2012. Ma... questa volta la vicenda è stata assai più combattuta, e un articolo ne racconta tutta la vicenda: Riapre il tram di Limbiate: un risultato di vera democrazia. Ecco dunque una panoramica delle due linee, con i servizi svolti dai classici Treni Bloccati (più info) e alcune immagini della ben più antica elettromotrice «Reggio Emilia» che ha effettuato una singola corsa al mattino fino al 2010. |
Tutte le foto su un'unica pagina (15 alla volta)
Foto scattata usando solo Bici o Treno+Bici Foto scattata usando solo i mezzi pubblici (info)
Cerca tra le foto Foto ridimensionate (per schermi piccoli) Pagina con sfondo nero
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]