Foro Bonaparte. La vettura 1723 č stata ricolorata nel 1993 nel verde classico degli anni '50 e '60, facendo riscoprire una colorazione di cui, sabbiere escluse, si era ormai persa la memoria quotidiana. Dopo poco tempo, tuttavia, č stata destinata al servizio turistico dell'allora linea 20 e per circa dieci anni ha viaggiato deturpata con vistosi adesivi "Ciao Milano", assai poco coerenti con il raffinato restauro a cui era stata sottoposta. A partire dal 2007, č tornata al naturale ed č ora disponibile per servizi a noleggio. In un giorno di marzo 2012 effettuava la spola tra il Castello e Piazza Fontana in occasione di una manifestazione culturale. |
Via Mazzini. In transito accanto al Bar Mercurio, nella medesima occasione. |
Corso Magenta. Un sabato di giugno 2012 ho noleggiato la 1723, facendole percorrere una buona parte della rete del centro di Milano. Uscita dal deposito di Baggio, ecco che transita accanto a Santa Maria delle Grazie. |
Via Dante. Fotografare un mezzo tranviario storico č tutt'altro che facile, per la miriade di elementi moderni, o semplicemente di disturbo, di cui sono piene le vie, a cominciare dalle automobili e dalla selva di pali. Lavorando di ritagli millimetrici, si ottengono tuttavia immagini sufficientemente pulite. |
P.za Missori. Accanto ai resti dell'abside di San Giovanni in Conca. A titolo di curiositā, il palazzo moderno che si vede a sinistra molto di scorcio č allineato all'incompiuta Racchetta di cui ho parlato a proposito del Piano regolatore del 1953. |
P.za Missori. Sullo sfondo del seicentesco collegio di S.Alessandro e del campanile dell'omonima chiesa. |
Piazza 5 Giornate. ... con tanto di veletta dell'8! |
P.za M.Adelaide. Primo piano in uscita da via Nino Bixio. |
P.za Bottini. Nella piazza su cui si affaccia la stazione di Lambrate. |
Via Bonardi. Tra gli edifici del Politecnico, in direzione di Lambrate, alla periferia est della cittā. |
P.za Repubblica. La svolta dalla circonvallazione verso via Turati. |
Colonne di S.Lorenzo. |
C.so Porta Ticinese. Sullo sfondo della medievale Porta Ticinese (largamente reinventata da Camillo Boito nel 1861-65), lungo la cerchia dei navigli. |
P.za della Scala. Dietro la 1723, una vettura a carrelli in servizio ordinario. La sua colorazione gialla, oggi abituale, č stata introdotta a partire dal 2007, riportando in vita la primissima colorazione storica di queste vetture, risalente alla fine degli anni '20, prima dell'introduzione della livrea verde. |
Piazza Castello. La 1847 č l'altra vettura in colorazione storica verde, gemella della 1723. A dicembre 2012 č in sosta, pronta ad effettuare un servizio speciale. |
Foto 1-15/35 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]