Foto 19-28/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram a colori

 P.za Castello.  Una pozzanghera che sembra messa lì apposta per il fotografo permette una vista a specchio per la vettura 609, ricostruzione dei classici tram a due assi Serie 600 degli anni Venti, utilizzata per servizi speciali (più info storiche nell'articolo sulle sabbiere).
Tram a colori - P.za Castello.

 

 Scuolaintram  Fin dagli anni '80, l'ATM effettua giri per la città destinati agli alunni delle elementari, con vetture attrezzate, chiamate Scuolaintram (cfr. la vettura 1927 nel 1989). L'ultima in ordine di tempo è la 1957, dipinta in grigio semimetallizzato. Di buon mattino, la vettura attende gli alunni al capolinea di Foro Bonaparte...
Tram a colori - Scuolaintram

 

 Scuolaintram  ...e una volta caricata la scolaresca, transita luccicando davanti al monumento a Garibaldi.
Tram a colori - Scuolaintram

 

 Via Marconi.  La vettura "ATMosfera" effettua un servizio ristorante per le vie della città, di norma a cena, e, per qualche tempo da settembre 2012, anche a mezzogiorno. La colorazione è piuttosco scura, specie per un mezzo destinato a circolare soprattutto in ore notturne, ma il servizio risulta avere un buon riscontro di pubblico.
Tram a colori - Via Marconi.

 

 Foro Bonaparte.  All'estremo opposto, con un vistosissimo lime-fucsia, tra ottobre 2015 e l'estate 2016 ha circolato il City Tour, un nuovo tentativo di servizio turistico per la città. Purtroppo il riscontro del pubblico è stato pressoché nullo, soprattutto a causa di un prezzo fuori mercato (25 euro a persona, poi abbassati a 15). Altre immagini di questo tram, comunque fotograficamente interessante, sono nelle raccolte del 2015 e del 2016.
Tram a colori - Foro Bonaparte.

 

 Deposito Molise.  I 95 filobus snodati da 18 metri Fiat 2472 su Carrozzeria Viberti (1958-65) hanno fatto servizio per oltre 30 anni sulla Circolare esterna della 90/91, sicuramente la più importante linea filoviaria milanese, fino alla sostituzione con la Serie 100 e 200, tra il 1992 e il 1996. L'unità 548 è stata restaurata come veicolo storico ed è in mostra durante una giornata di Porte Aperte al piano superiore del deposito Molise, dalla caratteristica architettura razionalista (1939-43). Pur essendo stata restaurata funzionante, risulta sia stata utilizzata un'unica volta dopo il restauro.
Tram a colori - Deposito Molise.

 

 P.za VI Febbraio.  Tra le vetture a due assi serie 700, la 701 e la 711 hanno mantenuto l'allestimento normale per viaggiatori (le altre sono diventate sabbiere o mezzi di servizio). A febbraio 2010, la 711 è noleggiata per un tour fotografico, qui davanti alla Fiera Campionaria.
Tram a colori - P.za VI Febbraio.

 

 P.le Aquileia.  A fianco del capolinea della linea di circonvallazione 29/30.
Tram a colori - P.le Aquileia.

 

 P.za Castello.  Ora blu per il Tramito, cioè la vettura 1699 ridipinta in un vivacissimo rosso e destinata a viaggi speciali per i bimbi.
Tram a colori - P.za Castello.

 

 Cordusio.  Come spesso accade con questi servizi speciali, il Tramito fa la spola tra il Castello e Piazza Fontana.
Tram a colori - Cordusio.

 

Foto 19-28/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]