Foto 8-17/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Binari abbandonati

P.za Cavour.  Binari perduti in piazza Cavour: due tram percorrono la via Palestro, mentre un filobus a tre assi della 97 si dirige verso via Manin.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

P.za Cavour.  La svolta da via Palestro (sulla destra) verso via Fatebenefratelli appare già tagliata, mentre è integro il tracciato diritto verso via Manzoni. Oggi è operativo solo il percorso da Turati (a sinistra) verso via Manzoni.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

P.za Cavour.  Ancora una vista con il Grattacielo Svizzero e il Palazzo della Stampa, sullo sfondo dei Giardini Pubblici.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

Busetti (1966).  In zona Città Studi, oltre ai binari per Piazza Piola, si vedono i tre anelli tranviari di via Plinio-Colombo, via Ampere e via Ponzio. Ovviamente la metropolitana 2 su via Pacini l'avevo disegnata io in pastello verde, perché sarebbe arrivata solo nel 1969.
Binari abbandonati - Busetti (1966).

 

 P.za Leonardo da Vinci.  Zizzagando qua e là e pensando ai tram anni '60, mi sono ritrovato a puntare ancora a qualche rotaia abbandonata, e precisamente quelle in zona Politecnico.
Binari abbandonati - P.za Leonardo da Vinci.

 

 Via Ponzio.  Tracce dei capolinea che abbiamo visto nella mappa Busetti: in via Ponzio, in via Plinio e in Piazza Leonardo da Vinci (tratto terminale dell'anello di via Ponzio).
Binari abbandonati - Via Ponzio.

 

 Nuovo! Via Ponzio.  L'anello di via Ponzio aveva origine da via Bonardi, con la curva sulla destra (quella di sinistra serviva probabilmente per le vetture in arrivo dal deposito di Leoncavallo). I binari di sfondo, appunto su via Bonardi e poi Bassini, sono ancora oggi in servizio. Si nota anche il particolare sistema di pavimentazione, anch'esso vintage (e assai longevo), con il binario su pietra e la sede stradale in lastre di cemento, in uso negli anni '60 e ancor oggi sopravvissuta qua e là in città.
Binari abbandonati - Via Ponzio.

 

 Nuovo! P.za Baiamonti.  I binari in disuso da decenni da via Ceresio verso i bastioni di Porta Volta (a destra) incrociano le tracce, ancora evidentissime, di percorsi ben più vecchi: quelli della Circonvallazione originale che passava per Via Paolo Sarpi, prima che venisse aperta per intero la via Procaccini, come si vede ad esempio nella mappa del 1904. I binari per via Paolo Sarpi risultano già scomparsi dalla mappa della Guida Rossa del 1914 e dunque la loro traccia si è perpetuata ormai da ben 110 anni!
Binari abbandonati - P.za Baiamonti.

 

Nuovo! Busetti (1953-64).  Bisogna tornare a un'edizione Busetti un po' più vecchia, quella del 1953, per esplorare le rotaie della zona di corso Sempione, confrontandole poi con la situazione del 1964. Vediamo in piazza Gramsci il capolinea del 36, che poi percorreva la via Canonica. Un piccolo tratteggio rosso (tram interurbano) sul lato nord di Corso Sempione, fino in via Procaccini, indicava il tratto terminale della linea Stie per Gallarate. Il relativo capolinea, all'angolo con via Prina, è segnalato dal pallino ovale rosso, simbolo di una stazione (si vede anche alla fermata Bullona delle FNM, sotto piazza Caneva, e alla stazione di Porta Nuova). Notiamo anche il capolinea delle tranvie della Brianza ancora a Porta Volta (via Montello) e il Naviglio della Martesana in via Melchiorre Gioia, con tanto di "alzaia". Nel 1964 tutti questi elementi sono scomparsi, il Naviglio è stato coperto e c'è la nuova stazione di Porta Garibaldi (le tranvie della Brianza sono state arretrate in via Valtellina, fuori pianta a nord).
Binari abbandonati - Busetti (1953-64).

 

 Nuovo! Corso Sempione.  Lungo il Corso Sempione, all'angolo con via Prina, si trovava il capolinea urbano della tranvia STIE per Gallarate, chiusa nel 1966. Tutto ciò che ne resta, celebre nella sua peculiarità, è il respingente centrale del binario tronco, qui ritratto con la bici del fotografo.
Binari abbandonati - Corso Sempione.

 

Foto 8-17/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]