Foto 1-10/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Binari abbandonati

Busetti (1966).  La mappa Busetti del 1966 è quella su cui ho imparato la geografia di Milano (avevo ripassato da bambino con il pennarello verde i percorsi filoviari, per renderli più visibili, rispetto al tratto e punto originale!). Nel riquadro vediamo il centro città, con la separazione tra i binari Orefici-Torino e quelli Duomo-Mazzini (che resisterà fino ai primi anni '80), i percorsi per via Arco e via S. Giovanni sul Muro intorno al castello, e la controcurva dell'8 tra via De Amicis e via Ausonio.
Binari abbandonati - Busetti (1966).

 

 Via Arco.  I binari provenienti da via Arco sopravvivono ancora cinque decenni più tardi, interrotti nella loro prosecuzione per via Sella (diritti) e Foro Bonaparte (in curva).
Binari abbandonati - Via Arco.

 

 Via Lesmi.  La doppia controcurva di via Lesmi era quella che l'8 ha percorso fino a metà anni '70 (i binari sono stati interrotti per gli scavi M2 di Sant'Agostino, tratta poi aperta nel 1983). Al successivo angolo retto tra via Ausonio e via Cesare da Sesto c'era anche un tratto di binari compenetrati, anch'esso conservato.
Binari abbandonati - Via Lesmi.

 

 Via S.Vittore.  Dismesso molto prima è il percorso di via Olivetani, di fianco al Museo della Scienza. Qui si vede la controcurva d'ingresso.
Binari abbandonati - Via S.Vittore.

 

 Via degli Olivetani.  Anche questo itinerario prevedeva un tratto a binari compenetrati, ancora conservato, nella stretta curva verso via Vico (accanto al carcere di San Vittore).
Binari abbandonati - Via degli Olivetani.

 

Busetti (1966).  In quest'altro riquadro vediamo ancora molti percorsi tranviari nelle strette vie del centro: corso Garibaldi, l'asse S. Marco-Castelfidardo con l'interstazionale 25-26, via Palestro e l'unico/ultimo tratto di binari sul Corso Venezia che ha convissuto con la metropolitana. La filovia 96/97 percorre via Moscova e gli autobus (blu) sono ancora identificati con le lettere, come la O, che diventerà poi la 61.
Binari abbandonati - Busetti (1966).

 

 Via Palestro.  Per quasi tutta l'estesa della via si conserva a centro strada il doppio binario (qui di fianco alla Galleria d'Arte Moderna). In realtà i binari sono stati qui rimossi proprio pochi mesi dopo la mia foto!
Binari abbandonati - Via Palestro.

 

P.za Cavour.  Binari perduti in piazza Cavour: due tram percorrono la via Palestro, mentre un filobus a tre assi della 97 si dirige verso via Manin.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

P.za Cavour.  La svolta da via Palestro (sulla destra) verso via Fatebenefratelli appare già tagliata, mentre è integro il tracciato diritto verso via Manzoni. Oggi è operativo solo il percorso da Turati (a sinistra) verso via Manzoni.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

P.za Cavour.  Ancora una vista con il Grattacielo Svizzero e il Palazzo della Stampa, sullo sfondo dei Giardini Pubblici.
Binari abbandonati - P.za Cavour.

 

Foto 1-10/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]