Foto 11-20/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Primo maggio a Milano

 Parco V. Formentano.  I giardini pubblici dell'ex Verziere, oggi intitolati al fondatore dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue, sono affollati di cittadini grandi e piccoli. La fontana, con il monumento dedicato ai marinai d'Italia caduti nella seconda guerra mondiale, è fortunatamente funzionante e piena d'acqua.
Primo maggio a Milano - Parco V. Formentano.

 

 Viale Molise.  Già che sono in zona est, non mi lascio scappare un filobus Socimi serie 900, il cui arancio vivo stacca perfettamente sullo sfondo dei viali alberati della circonvallazione esterna.
Primo maggio a Milano - Viale Molise.

 

 Corso XXII Marzo.  Risalgo all'incrocio tra viale Campania/Mugello e Corso XXII Marzo e aspetto un 27: me ne ritrovo due, entrambi gialli e non rivestiti di pubblicità, e mi considero piuttosto fortunato.
Primo maggio a Milano - Corso XXII Marzo.

 

 V.le Campania.  Ma naturalmente l'incrocio è buono anche per attendere un'altra bella 93.
Primo maggio a Milano - V.le Campania.

 

 Corso XXII Marzo.  Sul lato nord di Corso XXII Marzo sono attratto da un edificio palesemente fuori dal comune: oggi adibito a nido d'infanzia e ad altre funzioni pubbliche, era nato come fabbrica: la "Società Anonima Industria Salumi e Formaggi", risalente ai primi anni del XX secolo (stampa da "L'edilizia moderna", c. 1910).
Primo maggio a Milano - Corso XXII Marzo.

 

 P.za V Giornate.  Sempre parlando di 4900 ristrutturate, il capolinea provvisorio del 27 proprio intorno alla piazza è utile per inquadrare il tram insieme alla stele del monumento alle cinque giornate (Giuseppe Grandi, 1895).
Primo maggio a Milano - P.za V Giornate.

 

 Rotonda della Besana.  Il pomeriggio prosegue con qualche tema non tranviario, come l'interno della Rotonda della Besana, già area cimiteriale del vicino Ospedale Maggiore, eretta tra la fine del '600 e il principio del '700.
Primo maggio a Milano - Rotonda della Besana.

 

 Ca' Granda.  Nella luce avvolgente del pomeriggio, è proprio l'ex Ospedale Maggiore, ora Università Statale, una delle ultime mete della giornata. Proprio per esaltare il fascino dell'edificio in mattoni (fedelmente ricostruito dopo i bombardamenti) scelgo un'inquadratura molto grandangolare, scandita nei tre colori del rosso, verde e azzurro.
Primo maggio a Milano - Ca' Granda.

 

 Ca' Granda.  
Primo maggio a Milano - Ca' Granda.

 

 Duomo.  La dedica a Maria Nascente della chiesa cattedrale è allietata dalle bandiere del giorno di festa. Sono ormai le 17 e posso considerare conclusa la mia giornata milanese.
Primo maggio a Milano - Duomo.

 

Foto 11-20/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]