Foto 39-48/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (fiancata). Dettaglio del cartello posto sulla fiancata della 712 che invita i passeggeri a non salire sul veicolo, essendo un mezzo di servizio.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (targhetta). In un momento di pausa mentre era in sosta sull'anello di Piazzale Cacciatori delle Alpi, la fortunata posizione permetteva di vedere la piccola targhetta che fino ai primi anni 2000 era posta sui tram più anziani di Milano in corrispondenza del predellino ribaltabile della porta anteriore, che riportava stampata la data dell'ultima Riparazione Generale a cui era stata sottoposta la vettura.

La 712 riporta come data il 26-6-954 ...quando svolgeva ancora il regolare servizio passeggeri!

Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! Niguarda (balestre). Dopo lunghi periodi di esercizio la parte posteriore delle sabbiere si ricopre di incrostazioni dovute all'accumulo del sottile ma costante velo di sabbia, che si genera durante il loro quotidiano lavoro.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Niguarda

 

Nuovo! P.le Cimitero Maggiore (retro). Questa immagine mostra il retro della vettura numero 704, che reca ben chiari i segni del "polveroso" lavoro al quale è quotidianamente sottoposta una sabbiera.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cimitero Maggiore

 

Nuovo! Piazza VI Febbraio (fiancata). La fiancata della vettura 706, ripresa durante una sosta dal servizio, ferma sull'anello di binari collocato in Piazza VI Febbraio il pomeriggio del 03/12/2018.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Piazza VI Febbraio

 

Nuovo! P.le Cimitero Maggiore (retro). Dovendo spargere la sabbia durante i mesi invernali (solitamente da fine ottobre ai primi di marzo), questa va a ricoprire e imbiancare tutto il retro della vettura, creando un effetto patinato molto particolare.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cimitero Maggiore

 

Nuovo! P.le Cacciatori Alpi (fanalino). Gli indicatori di direzione sui tram milanesi vennero montati a partire dal 1958, a seguito della nuova normativa di sicurezza del codice della strada che era entrata in vigore proprio in quell'anno.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - P.le Cacciatori Alpi

 

Nuovo! Viale Ca Granda (fiancata). In questa immagine è ben evidente il tubetto di destra della sabbia, davanti all'asse posteriore. Le ruote delle vetture della serie 700 sono ancora tutte quante a razze, come si intravede dietro la balestra.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Viale Ca Granda

 

Nuovo! Viale Ca Granda (porta). Ferro, legno, viti con la testa a taglio, qualche stuccatura...pochi ma caratteristici elementi identificano la costruzione quasi artigianale di questo gruppo di vetture tranviarie.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Viale Ca Granda

 

Nuovo! Viale Ca Granda (predellino). Sulla vettura 719, ferma lungo il Viale Cà Granda è ben illuminato il cinematismo del predellino posteriore. All'interno è possibile vedere un grosso bidone metallico dentro al quale trovano collocazione scope, badili e picconi: tutti attrezzi che una volta venivano usati dagli operai per combattere la neve e il gelo e spargere del sale ad ogni fermata.
Dettagli. Fotografie di Matteo Cerizza - Viale Ca Granda

 

Foto 39-48/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]