Foto 12-21/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Sguardi e confronti

 Sabbiere, lato destro.  Anche le altre sabbiere mostrano le porte in due varianti. La 713 ha il cartello "Vietato salire" monocromatico e, soprattutto, mostra il radicale restauro della cabina, attuato nel 2021. In precedenza, per vari anni, la cabina, in condizioni precarie, era stata tutta riverniciata in verde scuro. Nella nuova versione si nota anche che il bordo della porta è stato realizzato in bicolore, mentre tutte le altre sabbiere, così come le Carrelli verdi, hanno sempre avuto il bordo in tinta unita verde veronese (il verde chiaro). La 719 fino al 2014 ha montato il differente pantografo "Rebosio", con braccio a traliccio, poi sostituito da un pantografo standard.
Sguardi e confronti - Sabbiere, lato destro.

 

 Sabbiere, frontali.  A parte la banda verde chiara inferiore della 706, il frontale si differenzia soprattutto per le velette: queste unità mostrano tutte la sola veletta centrale (con dicitura "Sabbiera" o "Servizio speciale") e i due rettangoli laterali chiusi. La 705, oltre ovviamente al frontale ricostruito, mostra intorno al gancio il supporto rettangolare per un vomere spazzaneve amovibile, che peraltro pare non sia mai stato utilizzato.
Sguardi e confronti - Sabbiere, frontali.

 

 Sabbiere, frontali.  Sulla 713 e sulla 719 sono ancora aperte anche le velette laterali, quella sinistra normalmente destinata al numero della linea (nelle sabbiere sostituito dalla veletta "Servizio speciale") e quella destra chiusa dal vetro verde, come sulle Carrelli. Si notano anche piccole differenze nella posizione reciproca tra fanale centrale e frecce di direzione. La 717, oggi non più in uso, mostrava la veletta con la lettera O, che in origine distingueva un particolare percorso delle sabbiere del deposito di Baggio (anche la 719 per molti anni ha portato la lettera O). Infine la 717 e ancora oggi la 719 mostrano i finestrini laterali della cabina nella versione d'origine, con cornice in legno. Tutte le altre sabbiere, compresa la 713 dopo l'ultima ricostruzione, hanno invece i più recenti finestrini apribili a cremagliera, come quelli laterali e tutti quelli delle Carrelli.
Sguardi e confronti - Sabbiere, frontali.

 

 Sabbiere, lato sinistro.  Sul lato senza porte si nota che tutte le sabbiere hanno i finestrini con cornice in legno sulla piattaforma posteriore, mentre quelli a lato della cabina sono in legno solo sulla 704, mentre sulle altre sono del tipo più recente a cremagliera. La 704 e la 705 hanno i bocchettoni di carico della sabbia anche su questo lato (ultimo finestrino dello scomparto centrale) mentre le altre due lo hanno solo sul lato destro.
Sguardi e confronti - Sabbiere, lato sinistro.

 

 Sabbiere, lato sinistro.  Anche le ultime sabbiere mostrano le differenze sulle cornici laterali della cabina e sulla presenza o meno, da questo lato, dei bocchettoni di carico della sabbia. La 702, anch'essa oggi non più in uso, aveva finestrini frontali e laterali allo stato d'origine con cornici in legno e velette complete. Il truck (cioè il complesso di telaio e ruote per i tram a due assi) è invece sostanzialmente identico su tutte le vetture, così come tutte hanno il vomeretto frontale diagonale sotto la cabina.
Sguardi e confronti - Sabbiere, lato sinistro.

 

 Veletta.  Concludiamo il racconto con qualche dettaglio: la veletta "Sabbiera" della 712 identifica chiaramente il servizio svolto dalla vettura.
Sguardi e confronti - Veletta.

 

 Truck.  Il primo piano sulla parte posteriore del truck della 713 mostra le due molle a balestra: quella di sinistra che sospende il truck sull'asse e quella di destra che sospende la cassa sul truck. La densa patina di sabbia è naturalmente l'elemento più caratteristico di queste vetture.
Sguardi e confronti - Truck.

 

Sesto S.Giovanni.  Un giro un po' diverso dal solito, con un secondo passaggio a Cinisello nel pomeriggio inoltrato, permette di cogliere la 713 nell'ultima caldissima luce del tramonto invernale.
Sguardi e confronti - Sesto S.Giovanni.

 

Cinisello B.  Infine ci godiamo la bella 719 con velette complete e finestrini d'origine, mentre svolta sull'anello di Cinisello Balsamo in un bel mezzogiorno invernale.
Sguardi e confronti - Cinisello B.

 

Sabbiere in città. Fotografie di Matteo Cerizza

Nuovo! Largo Domodossola.  La vettura 706 (ex 626) fotografata in Largo Domodossola in un pomeriggio di novembre 2021, circondata dai colori autunnali della vegetazione, in cui le foglie cadute creano un tappeto fra le rotaie.

E' ben visibile che il frontale della 706 non è di tipo originale, ma rifatto dopo la metà degli anni '60; quando venne tolta dal servizio passeggeri ed utilizzata come veicolo di servizio assieme a tutte le altre vetture del gruppo 700.

Sabbiere in città. Fotografie di Matteo Cerizza - Largo Domodossola.

 

Foto 12-21/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]