Foto 9-18/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Dicembre 2020 in bianco e giallo

 Cairoli.  A metà mattina la nevicata si interrompe, e ahimè anche buona parte della circolazione tranviaria. Per fortuna un 5 fuori programma sostituisce l'1 disperso, permettendomi la classica inquadratura con il monumento a Garibaldi e la torre del Filarete per sfondo.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Cairoli.

 

 Cairoli.  Lo stesso tram lascia la fermata diretto verso Foro Bonaparte.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Cairoli.

 

 Castello Sforzesco.  Anche passeggiare per il Castello è per me un appuntamento imperdibile di ogni nevicata. Ci entrai per la prima volta con la neve il 27 dicembre 1984, e 36 anni più tardi il mattone rosso delle sue mura è ancora lì ad aspettarmi, a contrasto con il bianco delle superfici, e lo sciogliersi della neve sotto le suole, tra i passaggi voltati.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Castello Sforzesco.

 

 Castello Sforzesco.  La torre del Filarete e la neve sui cespugli.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Castello Sforzesco.

 

 Castello Sforzesco.  Lungo il prato scosceso intorno al Castello scopro a sorpresa bimbi festanti che sperimentano i loro slittini.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Castello Sforzesco.

 

 Porta Nuova.  Il cessare della nevicata consiglia di rintanarsi a casa, al caldo. Nel pomeriggio tuttavia, ormai prossimo all'ora del tramonto, il cielo pare rasserenarsi, e lo sfondo di Porta Nuova si disegna a sorpresa di arancio.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Porta Nuova.

 

 Piazza Repubblica.  Scelgo di cogliere il progredire dell'imbrunire in Piazza della Repubblica, dove un buon movimento tranviario è assicurato. Due Carrelli, sul 33 e sull'1, sembrano voler partire all'unisono.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Piazza Repubblica.

 

 Piazza Repubblica.  Un altro 1 percorre la linea dei Bastioni imbiancata, ormai all'ora blu.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Piazza Repubblica.

 

 Piazza Repubblica.  Infine un 33 effettua la fermata, mentre sulla neve si disegnano le forme dei binari, che qui componevano un importante trivio, di cui oggi rimane solo il bivio verso via Turati (a sinistra).
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Piazza Repubblica.

 

 Bicocca.  L'indomani confidavo in un po' di sole, ma proprio non si è visto. Per la sabbiera che verso le 10 si dirige al deposito di Precotto, scelgo dunque un'inquadratura che altrimenti sarebbe stata in controluce. Siamo poco prima dell'Università Bicocca, davanti a un bel palazzo con pianta a U.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Bicocca.

 

Foto 9-18/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]