Foto 18-27/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Dicembre 2020 in bianco e giallo

 Bicocca.  L'indomani confidavo in un po' di sole, ma proprio non si è visto. Per la sabbiera che verso le 10 si dirige al deposito di Precotto, scelgo dunque un'inquadratura che altrimenti sarebbe stata in controluce. Siamo poco prima dell'Università Bicocca, davanti a un bel palazzo con pianta a U.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Bicocca.

 

 Lambrate.  Anche per questo giorno tralascio le ore centrali, ormai con poca neve, e punto all'imbrunire, in Piazza Bottini. Per trovare una 93 fatta con un filobus Socimi (e non con un bus) bisogna lasciarne passare due o tre, ma sono comunque fortunato: mentre una è in sosta al capolinea, le si affianca anche un bel 19.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Lambrate.

 

 Lambrate.  Scende la sera e concludo la giornata azzardando un primo piano a mano libera con esposizione da 1/4 s (f/2 a 160 Iso).
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Lambrate.

 

Flash back arancio!

 Via V.Veneto.  Se la neve del 2020 è dominata dall'allegro giallo delle Carrelli attuali, è altrettanto fecondo tornare a pensare alla neve di una decina d'anni fa, ancora nel regno del classico arancio. E allora concludo il racconto con un flash back a due o tre nevicate precedenti.

A gennaio 2005 una lieve nevicata ha avuto l'incredibile fortuna di uno splendido sole apparso poco dopo: il paesaggio lungo la circonvallazione e i Bastioni diventa subito una favola!

Flash back arancio! - Via V.Veneto.

 

 Via V.Veneto.  Un altro 30 seguito da una 4600.
Flash back arancio! - Via V.Veneto.

 

 Via T.Grossi.  La nevicata di inizio gennaio 2009 è stata sicuramente la migliore del decennio. Tram arancioni vanno e vengono per via Tommaso Grossi, lungo binari ancora tutti bianchi.
Flash back arancio! - Via T.Grossi.

 

 Via Q.Sella.  Intorno al Castello è proprio tutto bianco. Il tranviere scende ad azionare a mano lo scambio.
Flash back arancio! - Via Q.Sella.

 

 Giardini Pubblici.  Impossibile non scegliere di passeggiare per i Giardini Pubblici, il mio "regno incantato" di ogni nevicata milanese. Il trenino è fermo, il Parini ammira dubbioso l'insolito scenario.
Flash back arancio! - Giardini Pubblici.

 

 P.za Cavour.  I fiocchi cadono copiosi alla fermata di Piazza Cavour.
Flash back arancio! - P.za Cavour.

 

 V.le Rubicone.  Pochi giorni più tardi è tornato il sereno, ma il manto nevoso non si è ancora sciolto: di buon mattino si può attendere l'arrivo del Bloccato da Limbiate, nella tratta terminale che sarà chiusa un paio di anni più tardi, con la creazione dell'interscambio M3 a Comasina.
Flash back arancio! - V.le Rubicone.

 

Foto 18-27/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]