Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Dicembre 2020 in bianco e giallo

 Piazza Repubblica.  Un altro 1 percorre la linea dei Bastioni imbiancata, ormai all'ora blu.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Piazza Repubblica.

 

 Piazza Repubblica.  Infine un 33 effettua la fermata, mentre sulla neve si disegnano le forme dei binari, che qui componevano un importante trivio, di cui oggi rimane solo il bivio verso via Turati (a sinistra).
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Piazza Repubblica.

 

 Bicocca.  L'indomani confidavo in un po' di sole, ma proprio non si è visto. Per la sabbiera che verso le 10 si dirige al deposito di Precotto, scelgo dunque un'inquadratura che altrimenti sarebbe stata in controluce. Siamo poco prima dell'Università Bicocca, davanti a un bel palazzo con pianta a U.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Bicocca.

 

 Lambrate.  Anche per questo giorno tralascio le ore centrali, ormai con poca neve, e punto all'imbrunire, in Piazza Bottini. Per trovare una 93 fatta con un filobus Socimi (e non con un bus) bisogna lasciarne passare due o tre, ma sono comunque fortunato: mentre una è in sosta al capolinea, le si affianca anche un bel 19.
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Lambrate.

 

 Lambrate.  Scende la sera e concludo la giornata azzardando un primo piano a mano libera con esposizione da 1/4 s (f/2 a 160 Iso).
Dicembre 2020 in bianco e giallo - Lambrate.

 

Flash back arancio!

 Via V.Veneto.  Se la neve del 2020 è dominata dall'allegro giallo delle Carrelli attuali, è altrettanto fecondo tornare a pensare alla neve di una decina d'anni fa, ancora nel regno del classico arancio. E allora concludo il racconto con un flash back a due o tre nevicate precedenti.

A gennaio 2005 una lieve nevicata ha avuto l'incredibile fortuna di uno splendido sole apparso poco dopo: il paesaggio lungo la circonvallazione e i Bastioni diventa subito una favola!

Flash back arancio! - Via V.Veneto.

 

 Via V.Veneto.  Un altro 30 seguito da una 4600.
Flash back arancio! - Via V.Veneto.

 

 Via T.Grossi.  La nevicata di inizio gennaio 2009 è stata sicuramente la migliore del decennio. Tram arancioni vanno e vengono per via Tommaso Grossi, lungo binari ancora tutti bianchi.
Flash back arancio! - Via T.Grossi.

 

 Via Q.Sella.  Intorno al Castello è proprio tutto bianco. Il tranviere scende ad azionare a mano lo scambio.
Flash back arancio! - Via Q.Sella.

 

 Giardini Pubblici.  Impossibile non scegliere di passeggiare per i Giardini Pubblici, il mio "regno incantato" di ogni nevicata milanese. Il trenino è fermo, il Parini ammira dubbioso l'insolito scenario.
Flash back arancio! - Giardini Pubblici.

 

 P.za Cavour.  I fiocchi cadono copiosi alla fermata di Piazza Cavour.
Flash back arancio! - P.za Cavour.

 

 V.le Rubicone.  Pochi giorni più tardi è tornato il sereno, ma il manto nevoso non si è ancora sciolto: di buon mattino si può attendere l'arrivo del Bloccato da Limbiate, nella tratta terminale che sarà chiusa un paio di anni più tardi, con la creazione dell'interscambio M3 a Comasina.
Flash back arancio! - V.le Rubicone.

 

 Cusano Milanino.  L'indomani, una bella pedalata mi porta a Cusano, lungo la linea interurbana di Desio.
Flash back arancio! - Cusano Milanino.

 

 Via Domodossola.  La nevicata di dicembre 2009 è un po' meno intensa, ma ci si può concentrare su dettagli di arancio & ghiaccio.
Flash back arancio! - Via Domodossola.

 

 P.le Sempione.  Infine appena un velo bianco - ma con il cielo bello sereno - a dicembre 2010 davanti all'Arco della Pace.
Flash back arancio! - P.le Sempione.

 

Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]