Foto 33-42/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Limbiate e la "Reggio Emilia"

Varedo.  La rotonda di Varedo, presso il deposito, è illuminata da una lama di luce.
Limbiate e la

 

V.le Rubicone.  La storia dell'elettromotrice 92 (Officine Reggiane, 1928) è assai lunga, ma per questa volta ne ripassiamo solo gli ultimi 10 anni. La primavera 2010 è stata l'ultima del servizio regolare, con la mitica corsa delle 7.39 per Affori (allora al capolinea di via Vincenzo da Seregno).
Limbiate e la

 

Varedo Deposito.  Passa la chiusura della linea del 2012, la tranvia di Limbiate è data per morta, ma risorge. A novembre 2015, per il centenario della tratta Affori-Varedo, la Reggio Emilia torna in pista con un viaggio speciale fino a Limbiate. Passa la chiusura del 2017, la tranvia risorge una seconda insperata volta. Per motivi ahimè prettamente elettorali, la Reggio Emilia è restaurata nella storica livrea verde ed esposta a Gorgonzola. Tutti immaginano: restauro puramente di facciata, sarà la sua tomba. E invece...

Ebbene sì. Il 1° febbraio 2020, 100° anniversario della tratta Varedo-Limbiate, la Reggio è ritornata a viaggiare! La frase che si è sentita di più in questa mattina è stata "avrei giurato di non vederla mai più muoversi". Ma eccola pronta a uscire dal deposito!
Limbiate e la

 

Limbiate.  Cammina davvero! Con calma ma non troppo, affronta il raddoppio al confine tra Varedo e Limbiate.
Limbiate e la

 

Limbiate.  In sosta a Limbiate Municipio, in una specie di street photography, con la signora anziana che sorride divertita (sì, era venuta proprio lì a salutare il tram!).
Limbiate e la

 

Limbiate.  Alle case del nucleo antico di Limbiate.
Limbiate e la

 

Varedo.  Sulla curva della rotonda presso il deposito.
Limbiate e la

 

Varedo Deposito.  Accanto a tre dei quattro Bloccati che ancora assicurano il servizio ordinario.
Limbiate e la

 

Verso l'estate

 V.le Sturzo.  Passano quelli che rimarranno probabilmente nella memoria come i mesi più strani, drammatici e inaspettati di questo primo ventennio del 2000, e a maggio finisce il lockdown della pandemia. Il pomeriggio del giorno 22 ritorno a Milano e, mentre esce un'occhiata di sole, arrivano in sequenza due Carrelli alla fermata della stazione Garibaldi.
Verso l'estate - V.le Sturzo.

 

 P.za Duca d'Aosta.  Qualche giorno dopo è una splendida giornata di sole. Alle 9 del mattino ho appena dato un'occhiata allo (scarsissimo) pubblico dei treni regionali in arrivo alla Stazione Centrale e posso dedicarmi ai tram. Un 5 attraversa piazza Duca d'Aosta sullo sfondo del Grattacielo Pirelli e della Torre Galfa fresca di ristrutturazione.
Verso l'estate - P.za Duca d'Aosta.

 

Foto 33-42/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]