Foto 28-37/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram e filobus

 P.za Cavour.  Il palazzo d'angolo tra via Turati, piazza Cavour e via Manin è celebre per le due coppie di cariatidi ai due spigoli. Vi capito un mezzogiorno di cielo velato, e per giunta un'ombra un po' fastidiosa impedisce di inquadrare per intero il tram. Così mi invento questo collage in cui il giallo del tram gioca con le forme della scultura, dimenticando per un momento il traffico intorno.
Tram e filobus - P.za Cavour.

 

 P.za Cavour.  Un 1 in direzione periferia effettua la fermata sullo sfondo del "Palazzo dell'informazione" (già Palazzo del Popolo d'Italia; G. Muzio, 1942). Il bassorilievo sulla facciata è opera di Mario Sironi. La giornata velata aiuta a riprendere un soggetto che altrimenti non sarebbe praticamente mai in luce favorevole.
Tram e filobus - P.za Cavour.

 

 V.le Romagna.  Una vettura serie 100 sulla 90 passa davanti alla Casa dello Studente, incrociando la linea tranviaria proveniente da Lambrate.
Tram e filobus - V.le Romagna.

 

Limbiate e la "Reggio Emilia"

Limbiate.  La storia tranviaria milanese non sarebbe completa senza considerare il servizio interurbano, di cui sopravvive oggi la sola linea per Limbiate. Nell'ultimo lucente sabato di novembre torno al capolinea di Mombello ("Limbiate Ospedale", come recita la veletta).
Limbiate e la

 

Limbiate.  In corsa tra Limbiate e Varedo.
Limbiate e la

 

Varedo.  La rotonda di Varedo, presso il deposito, è illuminata da una lama di luce.
Limbiate e la

 

V.le Rubicone.  La storia dell'elettromotrice 92 (Officine Reggiane, 1928) è assai lunga, ma per questa volta ne ripassiamo solo gli ultimi 10 anni. La primavera 2010 è stata l'ultima del servizio regolare, con la mitica corsa delle 7.39 per Affori (allora al capolinea di via Vincenzo da Seregno).
Limbiate e la

 

Varedo Deposito.  Passa la chiusura della linea del 2012, la tranvia di Limbiate è data per morta, ma risorge. A novembre 2015, per il centenario della tratta Affori-Varedo, la Reggio Emilia torna in pista con un viaggio speciale fino a Limbiate. Passa la chiusura del 2017, la tranvia risorge una seconda insperata volta. Per motivi ahimè prettamente elettorali, la Reggio Emilia è restaurata nella storica livrea verde ed esposta a Gorgonzola. Tutti immaginano: restauro puramente di facciata, sarà la sua tomba. E invece...

Ebbene sì. Il 1° febbraio 2020, 100° anniversario della tratta Varedo-Limbiate, la Reggio è ritornata a viaggiare! La frase che si è sentita di più in questa mattina è stata "avrei giurato di non vederla mai più muoversi". Ma eccola pronta a uscire dal deposito!
Limbiate e la

 

Limbiate.  Cammina davvero! Con calma ma non troppo, affronta il raddoppio al confine tra Varedo e Limbiate.
Limbiate e la

 

Limbiate.  In sosta a Limbiate Municipio, in una specie di street photography, con la signora anziana che sorride divertita (sì, era venuta proprio lì a salutare il tram!).
Limbiate e la

 

Foto 28-37/75  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]