Foto 25-34/62  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram e filobus

 Porta Ticinese.  Una 4900 in servizio sul 3 per Gratasoglio transita accanto alla Porta di Luigi Cagnola (1802-1814), dedicata "alla pace liberatrice dei popoli". Data la ristrettezza degli spazi, l'immagine è la giunzione di tre scatti verticali, ottenuta con Hugin e poi rifinita a mano per far collimare la grande mole di cavi. A titolo di curiosità, questa mattina mi sono divertito a riprendere in mano la mia Canon A720 del 2008, che non usavo ormai da qualche anno.
Tram e filobus - Porta Ticinese.

 

 Porta Ticinese.  Poco più tardi la 4999, ultima del gruppo, transita nel tratto a binario unico accanto alle colonne di San Lorenzo.
Tram e filobus - Porta Ticinese.

 

 P.za Cavour.  Il palazzo d'angolo tra via Turati, piazza Cavour e via Manin è celebre per le due coppie di cariatidi ai due spigoli. Vi capito un mezzogiorno di cielo velato, e per giunta un'ombra un po' fastidiosa impedisce di inquadrare per intero il tram. Così mi invento questo collage in cui il giallo del tram gioca con le forme della scultura, dimenticando per un momento il traffico intorno.
Tram e filobus - P.za Cavour.

 

 P.za Cavour.  Un 1 in direzione periferia effettua la fermata sullo sfondo del "Palazzo dell'informazione" (già Palazzo del Popolo d'Italia; G. Muzio, 1942). Il bassorilievo sulla facciata è opera di Mario Sironi. La giornata velata aiuta a riprendere un soggetto che altrimenti non sarebbe praticamente mai in luce favorevole.
Tram e filobus - P.za Cavour.

 

 V.le Romagna.  Una vettura serie 100 sulla 90 passa davanti alla Casa dello Studente, incrociando la linea tranviaria proveniente da Lambrate.
Tram e filobus - V.le Romagna.

 

 Nuovo! Via Ferrari.  Ora blu sullo sfondo dei grattacieli "Bosco verticale" e del palazzo di Regione Lombardia.
Tram e filobus - Via Ferrari.

 

Limbiate e la "Reggio Emilia"

Limbiate.  La storia tranviaria milanese non sarebbe completa senza considerare il servizio interurbano, di cui sopravvive oggi la sola linea per Limbiate. Nell'ultimo lucente sabato di novembre torno al capolinea di Mombello ("Limbiate Ospedale", come recita la veletta).
Limbiate e la

 

Limbiate.  In corsa tra Limbiate e Varedo.
Limbiate e la

 

Varedo.  La rotonda di Varedo, presso il deposito, è illuminata da una lama di luce.
Limbiate e la

 

V.le Rubicone.  La storia dell'elettromotrice 92 (Officine Reggiane, 1928) è assai lunga, ma per questa volta ne ripassiamo solo gli ultimi 10 anni. La primavera 2010 è stata l'ultima del servizio regolare, con la mitica corsa delle 7.39 per Affori (allora al capolinea di via Vincenzo da Seregno).
Limbiate e la

 

Foto 25-34/62  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]