Foto 3-8/8  ^ Indice ^      (foto singola)

Maggio 2017: il tristissimo servizio a spola

 Cassina Amata.  Il bloccato da Milano contro il paraurti portatile.
Maggio 2017: il tristissimo servizio a spola - Cassina Amata.

 

 Paderno.  Dopo quasi 10 minuti di sosta (tanto per gradire) i Bloccati ripartono. La velocità è tanto elevata che...gli sto agevolmente dietro in bici (ogni passo carraio ha un rallentamento a passo d'uomo). A lato del tram, un esempio del panorama consueto della Comasina: sono le 9 passate, quindi non è nemmeno ora di punta in senso stretto, ma la strada è totalmente congestionata!
Maggio 2017: il tristissimo servizio a spola - Paderno.

 

 Cormano.  Scattata al volo dalla bici, viaggiando alla medesima velocità (viaggiare fianco a fianco ha comunque il suo fascino, si vedono le sospensioni del carrello al lavoro).
Maggio 2017: il tristissimo servizio a spola - Cormano.

 

 Comasina.  Infine a Comasina. Sono le 9.15, il servizio grida vendetta, ma i viaggiatori non mancano. Chissà che cosa penseranno, di questo trionfo dell'umana imbecillità...
Maggio 2017: il tristissimo servizio a spola - Comasina.

 

 Limbiate.  Già oltre un anno prima, a gennaio 2016, questo era il palese stato di conservazione dei binario (la rotaia, a destra, è sensibilmente sprofondata, rispetto alla corrispondente controrotaia). Una persona di buon senso e buona fede quale problema avrebbe sollevato? E invece no: in tutte le riunioni tecniche, lo stato del binario non è mai stato citato; il pericolo erano gli incroci tra tram e i passi carrai. Senza parole.
Maggio 2017: il tristissimo servizio a spola - Limbiate.

 

 Cassina Amata.  Infine, in tutt'altro e più ameno campo, ho colto l'occasione per fotografare il cippo vintage a Cassina Amata, in luce solo al mattino presto (l'iscrizione è sulla faccia nord). Si noti che le distanze in km sono incise in riquadri incassati: mi fa pensare che all'origine fossero espresse in altra unità di misura (ovviamente per correggere un'incisione nella pietra, la si spiana e incide di nuovo), e questo rende il cippo particolarmente antico, anche se non è immediato immaginare una datazione precisa.

Si apprende infatti che la legge 132 del 1861 impose in tutto il Regno d'Italia il sistema metrico decimale a partire dal 1863, ma poi si susseguirono a breve distanza altre leggi simili, fino al Testo Unico sui pesi e le misure (R.D. 7088 del 1890), verosimilmente perché la prima legge restò inascoltata o perché alcune parti si rivelarono di difficile attuazione. Tuttavia, stando ad esempio a un libro del 1883, a Milano in particolare il sistema metrico decimale fu introdotto sotto il governo francese già nel 1803 e non venne mai abbandonato dalla pubblica amministrazione nemmeno dopo la Restaurazione. Questo collocherebbe verosimilmente il cippo non oltre gli inizi del XIX secolo.

Maggio 2017: il tristissimo servizio a spola - Cassina Amata.

 

Foto 3-8/8  ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]