Cassina Amata. Il bloccato da Milano contro il paraurti portatile. |
Paderno. Dopo quasi 10 minuti di sosta (tanto per gradire) i Bloccati ripartono. La velocità è tanto elevata che...gli sto agevolmente dietro in bici (ogni passo carraio ha un rallentamento a passo d'uomo). A lato del tram, un esempio del panorama consueto della Comasina: sono le 9 passate, quindi non è nemmeno ora di punta in senso stretto, ma la strada è totalmente congestionata! |
Cormano. Scattata al volo dalla bici, viaggiando alla medesima velocità (viaggiare fianco a fianco ha comunque il suo fascino, si vedono le sospensioni del carrello al lavoro). |
Comasina. Infine a Comasina. Sono le 9.15, il servizio grida vendetta, ma i viaggiatori non mancano. Chissà che cosa penseranno, di questo trionfo dell'umana imbecillità... |
Limbiate. Già oltre un anno prima, a gennaio 2016, questo era il palese stato di conservazione dei binario (la rotaia, a destra, è sensibilmente sprofondata, rispetto alla corrispondente controrotaia). Una persona di buon senso e buona fede quale problema avrebbe sollevato? E invece no: in tutte le riunioni tecniche, lo stato del binario non è mai stato citato; il pericolo erano gli incroci tra tram e i passi carrai. Senza parole. |
Cassina Amata. Infine, in tutt'altro e più ameno campo, ho colto l'occasione per fotografare il cippo vintage a Cassina Amata, in luce solo al mattino presto (l'iscrizione è sulla faccia nord). Si noti che le distanze in km sono incise in riquadri incassati: mi fa pensare che all'origine fossero espresse in altra unità di misura (ovviamente per correggere un'incisione nella pietra, la si spiana e incide di nuovo), e questo rende il cippo particolarmente antico, anche se non è immediato immaginare una datazione precisa. Si apprende infatti che la legge 132 del 1861 impose in tutto il Regno d'Italia il sistema metrico decimale a partire dal 1863, ma poi si susseguirono a breve distanza altre leggi simili, fino al Testo Unico sui pesi e le misure (R.D. 7088 del 1890), verosimilmente perché la prima legge restò inascoltata o perché alcune parti si rivelarono di difficile attuazione. Tuttavia, stando ad esempio a un libro del 1883, a Milano in particolare il sistema metrico decimale fu introdotto sotto il governo francese già nel 1803 e non venne mai abbandonato dalla pubblica amministrazione nemmeno dopo la Restaurazione. Questo collocherebbe verosimilmente il cippo non oltre gli inizi del XIX secolo. |
Foto 3-8/8 ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]