Foto 19-28/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La linea di Limbiate

 Paderno.  Presso una villa dalla fronte merlata.
La linea di Limbiate - Paderno.

 

 Comasina.  Sul perché una tranvia in sede propria è cosa buona e giusta...
La linea di Limbiate - Comasina.

 

La Reggio Emilia 92

 Gorgonzola.  A sorpresa, a dicembre 2017, la storica elettromotrice 92 "Reggio Emilia" (così denominata per esser stata costruita dalle Officine Meccaniche Reggiane, nel 1928) viene ridipinta nella tradizionale colorazione biverde ed esposta a Gorgonzola, davanti al municipio, per ricordare quando la tranvia di Vaprio passava per il centro del paese (1878-1968). Così un venerdì pomeriggio sono andanto a salutare la 92 ritrovata.

Contrariamente a quanto uno potrebbe aspettarsi, non c'è alcuna isola pedonale, tanto che ogni foto è una battaglia per avere almeno quei 5-6 secondi liberi, tra autoscatto ed esposizione. Ma l'elemento saliente è che...la fotografavano tutti! Sia con cellulare, sia almeno un altro paio con fotocamere. C'erano delle transenne ma sono riuscito a ruotarle, minimizzandone l'impatto. Era prevista una "merenda e giochi per bimbi". In realtà i giochi erano al caldo nell'atrio del Comune, poi i bimbi sono saliti a visitare la Reggio, con continuo e allegro "dleng dleng" della campana. Il primo scatto è appena all'inizio dell'imbrunire, ed è una doppia esposizione: rispettivamente la Reggio (con casa di sinistra) e il resto.

La Reggio Emilia 92 - Gorgonzola.

 

 Gorgonzola.  Scende la sera e i colori cambiano rapidamente.
La Reggio Emilia 92 - Gorgonzola.

 

 Gorgonzola.  Primo piano sul frontale, con lo sfondo delle luminarie natalizie e del campanile di San Protaso e Gervaso.
La Reggio Emilia 92 - Gorgonzola.

 

 Gorgonzola.  Dettaglio del frontale e vista dell'interno, con i sedili in legno e il timone del controller in bella vista. Per la prima volta ho anche provato a girare il timone e ho scoperto che bisogna farci un attimo di pratica, se si vuol dare un numero preciso di tacche.
La Reggio Emilia 92 - Gorgonzola.

 

 Gorgonzola.  Vista dall'altro lato, con i bimbi a bordo e il palazzo del Comune per sfondo, ormai verso il termine dell'ora blu.

Riportata a Varedo a fine dicembre, la 92 non si è mai più mossa - benché perfettamente funzionante - né è stato immaginato dall'azienda alcun riutilizzo con finalità storiche e turistiche. E' molto verosimile che il restauro sia stato deciso per mere finalità di propaganda politica, legate alle elezioni comunali di Gorgonzola.

AGGIORNAMENTO 2/2020. A poco più di due anni di distanza, la 92 ha effettuato una corsa speciale da Varedo a Limbiate.

La Reggio Emilia 92 - Gorgonzola.

 

2017-18: il tram è tornato

 Cormano.  A fine dicembre 2017 mi sono accorto che non ero mai tornato sulla Limbiate dopo la riapertura di settembre. Il giorno 29 è una splendida giornata di sole, assolutamente indispensabile perché, con l'ultimo tram che parte da Comasina alle 9.30 (...) in questa stagione se il meteo non è più che bello, sarebbe buio pesto. Alle 8.50, sul rettifilo tra la A4 e l'incrocio di Cormano, mi si propone questo scintillante controluce.
2017-18: il tram è tornato - Cormano.

 

 Cormano.  L'incrociante è il 552, l'unico riverniciato: sono fortunato.
2017-18: il tram è tornato - Cormano.

 

 Cormano.  Lo aspetto infine quando ritorna. Ricordo che non si trasborda più, per fortuna, ma tutte le sedi di incrocio sono permanentemente presenziate da un addetto nel gabbiotto (scomparirà poi in primavera). Il filetto giallo sulla cassa è catarifrangente ed è stato aggiunto come "misura mitigativa dei rischi", per migliorare la visibilità. Per fortuna che non sta nemmeno male... A parte quello riverniciato, gli altri restano lerci come prima, anche se hanno comunque il filetto giallo: verranno finalmente lavati nei mesi seguenti.
2017-18: il tram è tornato - Cormano.

 

Foto 19-28/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]