Foto 16-30/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tram a Milano 2016

 Nuovo! Foro Bonaparte.  
Tram a Milano 2016 - Foro Bonaparte.

 

 Porta Romana.  Sabato mattina ancora ad inseguire il City Tour... Il transito in P.le Medaglie d'Oro è piuttosto ostico per la luce e necessita di un forte grandangolo. Con una correzione prospettica piuttosto elaborata e la giunzione di due scatti, ottengo questo panoramix che include la Porta Romana (1598), il grattacielo di viale Caldara e, dietro il tram, l'ultimo frammento conservato dei Bastioni Spagnoli, eretti a partire dal 1545 e demoliti pressoché integralmente dal 1899, in attuazione del Piano regolatore Beruto (1884).
Tram a Milano 2016 - Porta Romana.

 

 P.za XXIV Maggio.  Il City Tour transita accanto alla Porta Ticinese, atrio tetrastilo opera di Luigi Cagnola (1801-14). Da aprile 2016 il prezzo del biglietto turistico del City Tour è stato abbassato da 25 a 15 euro (10 per chi è già abbonato) ma apparentemente senza esito pratico: i tram, pur allegri e colorati per il fotografo, continuano purtroppo a circolare vuoti.
Tram a Milano 2016 - P.za XXIV Maggio.

 

 Viale Monte Grappa.  Le Cucine Economiche di fine '800 fanno da sfondo al City Tour, che stavolta porta anche un paio di viaggiatori!
Tram a Milano 2016 - Viale Monte Grappa.

 

 S.Maria delle Grazie.  Il City Tour delle 17 è in luce perfetta davanti a S.Maria delle Grazie.
Tram a Milano 2016 - S.Maria delle Grazie.

 

 S.Maria delle Grazie.  Un venerdì pomeriggio, all'angolo di via Torino incrocio per caso il City Tour, fatto a sorpresa con una Carrelli arancio. Sono già le 18.30, quindi di luoghi al sole non ne sono rimasti molti; parto all'inseguimento (sul pavè!) e riesco a ottenere questa immagine, in corso Magenta a fianco di S.Maria delle Grazie, dove normalmente le Carrelli non passano.
Tram a Milano 2016 - S.Maria delle Grazie.

 

 Nuovo! Cordusio.  Il City Tour transita in centro, lucente e allegro come sempre. Con l'autunnio 2016, il servizio turistico sparisce senza lasciare traccia: è un peccato, perché un servizio tranviario turistico era un'idea quasi doverosa in una città come Milano, ma se si sbaglia totalmente (e cocciutamente?) la politica commerciale, la sopravvivenza diventa impossibile.
Tram a Milano 2016 - Cordusio.

 

 Via Vincenzo Monti.  Mentre ritorno verso casa, mi si para davanti una 4900 all'incrocio XX Settembre - Vincenzo Monti, nel cuore della Milano d'inizio Novecento. Accendo la macchina che sto ancora frenando e scatto al volo, ma ci azzecco!
Tram a Milano 2016 - Via Vincenzo Monti.

 

 S.Maria delle Grazie.  Anche un tradizionale Jumbotram degli anni '70 transita davanti alla celebre chiesa.
Tram a Milano 2016 - S.Maria delle Grazie.

 

 Corso Sempione.  Nel tardo pomeriggio (dopo le 17.30) si riesce a inquadrare l'Arco della Pace in luce giusta, usando per il tram la lama di luce in corrispondenza di via Melzi d'Eril. Ovviamente confidando che nessuna auto o moto si inchiodi davanti... Ma stavolta sono fortunato!
Tram a Milano 2016 - Corso Sempione.

 

 P.za Repubblica.  Primavera di rose...
Tram a Milano 2016 - P.za Repubblica.

 

 P.za Scala.  Il teatro la domenica mattina (per la cronaca, la foto è stata scattata in piedi su uno di quei pilastrini come li vedete a sinistra).
Tram a Milano 2016 - P.za Scala.

 

 Nuovo! Via Grassi.  Forte teleobiettivo sul cavalcavia che porta al capolinea di Roserio.
Tram a Milano 2016 - Via Grassi.

 

 Nuovo! Via Ferrari.  La nuova stagione delle sabbiere a novembre 2016 si apre in mattine nebbiose...
Tram a Milano 2016 - Via Ferrari.

 

 Nuovo! Università Bicocca.  Alle 9 del giorno di Sant'Ambrogio, la tratta illuminata dal sole è ridotta ai minimi termini!
Tram a Milano 2016 - Università Bicocca.

 

Foto 16-30/60  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]