Foto 24-33/33  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

In città

 Cordusio.  Revisionate negli anni '90 con la perdita del faro rotondo originale e del vetro frontale diviso in due metà, le vetture articolate 4600 e 4700 hanno proseguito la loro lunga carriera in livrea arancio con banda nera, prima di diventare a tinta unica arancio e infine gialle. La 4729 in servizio sul 2 svolta da via Tommaso Grossi verso via Orefici sullo sfondo di uno dei nobili palazzi del Cordusio.
In città - Cordusio.

 

 Cinisello Balsamo.  Le vetture articolate 4800 Jumbo tram, realizzate all'inizio degli anni '70 unendo insieme due vetture a carrelli degli anni '50, hanno concluso il servizio nel 2010. Probabilmente l'ultimo viaggio è stato proprio il tram fotografico del 12 dicembre 2010 della 4833, che si è spinta fino al capolinea del 31 a Cinisello Balsamo. Sulla via del ritorno, è fotografata appena prima di rientrare a Milano.
In città - Cinisello Balsamo.

 

Estate 2021

 Varedo.  Siamo tornati al presente. Oltre che sui filobus degli anni '80 e '90 e sui tram 4900 non ancora revisionati, l'arancio è presente sui Bloccati della tranvia di Limbiate, eterni e redivivi dopo ogni tentativo di chiusura della loro linea. Nella primavera 2021 volge al termine il restauro della ex sottostazione elettrica proprio accanto al deposito di Varedo, che era ingabbiata dai ponteggi da tempo immemore. Anche nelle giornate più lunghe di giugno, la luce riesce ad arrivare proprio al limite dell'ultima corsa del mattino e il traffico non aiuta: piazzandomi a centro strada, ritaglio millimetricamente questa nuova inquadratura.
Estate 2021 - Varedo.

 

 Cormano.  L'indomani mi dedico al servizio pomeridiano, ciclotrasportandomi a nord del raddoppio di Cormano. Da un lato i campi, dall'altro la villa suburbana La Gioiosa, oggi residenza per anziani.  
Estate 2021 - Cormano.

 

 Cormano.  Retrocedendo lievemente, si include anche la cancellata metallica della villa.
Estate 2021 - Cormano.

 

 Paderno Dugnano.  Appena a nord della superstrada Rho-Monza si apre un bel prato.   
Estate 2021 - Paderno Dugnano.

 

 Canale Villoresi.  Concludo la giornata con il celebre passaggio sul canale Villoresi... e con i 10 km abbondanti di pedalata che mi separano da casa!
Estate 2021 - Canale Villoresi.

 

Autunno 2021

 Nuovo! Cormano.  Appena prima del ritorno all'ora solare, che porta drasticamente al buio le corse pomeridiane, è il momento per cogliere il clima autunnale con le inquadrature dal lato ovest della linea. Al solito campo di Cormano, il tram proietta ombre già lunghe accanto alla villa La Gioiosa.
Autunno 2021 - Cormano.

 

 Nuovo! Paderno Dugnano.  Ultimi attimi di luce sul prato...
Autunno 2021 - Paderno Dugnano.

 

 Nuovo! Cormano.  E infine, ormai al tramonto, sfruttando il campo nudo, provo l'inquadratura laterale in fronte alla villa. Il binario a quota inferiore nasconde il rodiggio, ma la luce notevole e lo sfondo piacevole meritano ugualmente.
Autunno 2021 - Cormano.

 

Foto 24-33/33  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TRAM]

[Home page]