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C'era una volta la Freccia Arancio

 Desio.  In partenza per Milano. Il cartello a destra, che indica la fine del rallentamento a 10 km/h, ricorda i tristissimi giorni finali della linea, costellata di rallentamenti dovuti alle cattive condizioni del binario (ma anche "utili" ad abituare l'utenza a quello che sarebbe stato il successivo servizio con bus, immancabilmente rallentato dal traffico automobilistico).
C'era una volta la Freccia Arancio - Desio.

 

 Cusano Mil.  Il "pratone di Cusano", rigoglioso ed estivo, vede passare la Freccia Arancio.
C'era una volta la Freccia Arancio - Cusano Mil.

 

 Bresso.  Siamo arrivati agli ultimi giorni. Il Bloccato per Desio transita accanto a una chiesetta campestre, ormai circondata di palazzi completamente fuori scala, quasi simbolo del disordine urbanistico di questa periferia, a cui la tranvia, con la sua marcia in corsia riservata, forniva un collegamento decisamente più efficace della media.
C'era una volta la Freccia Arancio - Bresso.

 

 Bresso.  Il Bloccato entra nel binario di raddoppio in centro a Bresso.
C'era una volta la Freccia Arancio - Bresso.

 

 Cusano Mil.  E' il pomeriggio dell'ultimo giorno di servizio, 30 settembre 2011. Da domani solo autobus. Uno degli ultimi Bloccati percorre il tratto più verde presso Milanino.
C'era una volta la Freccia Arancio - Cusano Mil.

 

 Cusano Mil.  Nella luce calda e già autunnale dell'ultimo pomeriggio di esercizio, un Bloccato passa sul pratone di Cusano.

A 10 anni esatti di distanza, nell'estate 2021, la prevista ricostruzione della linea come moderna metrotranvia è ancora una cosa di là da venire, costantemente promessa, costantemente rimandata (nonostante i finanziamenti siano sempre stati disponibili: il problema del trasporto pubblico non è mai soltanto di soldi).

C'era una volta la Freccia Arancio - Cusano Mil.

 

Verso Affori

 V.le Rubicone.  Nel 2011, con il prolungamento della metropolitana 3, la tranvia di Limbiate è stata arretrata al nuovo capolinea di Comasina, che garantisce un comodo interscambio verso il centro città. Si è così perso il bel tratto a fianco del viale Rubicone, che offriva parecchi spunti al fotografo. Propongo questa sequenza di avvicinamento di un Bloccato, pochi mesi prima della chiusura, dove oggi c'è... la solita ciclopista.
Verso Affori - V.le Rubicone.

 

 V.le Rubicone.  Poco più a sud, lo stesso Bloccato torna verso Limbiate.
Verso Affori - V.le Rubicone.

 

 V.le Rubicone.  La primavera 2010 è l'ultima del servizio regolare con la storica elettromotrice 92, tipo Reggio Emilia (Reggiane, 1928), che arriva a Milano con la corsa delle 7.30.
Verso Affori - V.le Rubicone.

 

 Via V. Da Seregno.  Il capolinea di Affori è stato realizzato nel 1999, quando entrambe le linee, di Desio e di Limbiate, sono state sfrattate dal capolinea tradizionale di via Valtellina, risalente al 1958. Fino all'attivazione della M3 a Comasina, la linea di Limbiate, ormai isolata dalla rete urbana, partiva da qui, con collegamenti verso il centro città affidati solo a bus.

La Reggio Emilia, scaricati i suoi viaggiatori, effettua il "salto" intorno ai rimorchi, per poi ritornare a Varedo.

Verso Affori - Via V. Da Seregno.

 

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