Desio. In partenza per Milano. Il cartello a destra, che indica la fine del rallentamento a 10 km/h, ricorda i tristissimi giorni finali della linea, costellata di rallentamenti dovuti alle cattive condizioni del binario (ma anche "utili" ad abituare l'utenza a quello che sarebbe stato il successivo servizio con bus, immancabilmente rallentato dal traffico automobilistico). |
Cusano Mil. Il "pratone di Cusano", rigoglioso ed estivo, vede passare la Freccia Arancio. |
Bresso. Siamo arrivati agli ultimi giorni. Il Bloccato per Desio transita accanto a una chiesetta campestre, ormai circondata di palazzi completamente fuori scala, quasi simbolo del disordine urbanistico di questa periferia, a cui la tranvia, con la sua marcia in corsia riservata, forniva un collegamento decisamente più efficace della media. |
Bresso. Il Bloccato entra nel binario di raddoppio in centro a Bresso. |
Cusano Mil. E' il pomeriggio dell'ultimo giorno di servizio, 30 settembre 2011. Da domani solo autobus. Uno degli ultimi Bloccati percorre il tratto più verde presso Milanino. |
Cusano Mil. Nella luce calda e già autunnale dell'ultimo pomeriggio di esercizio, un Bloccato passa sul pratone di Cusano. A 10 anni esatti di distanza, nell'estate 2021, la prevista ricostruzione della linea come moderna metrotranvia è ancora una cosa di là da venire, costantemente promessa, costantemente rimandata (nonostante i finanziamenti siano sempre stati disponibili: il problema del trasporto pubblico non è mai soltanto di soldi). |
V.le Rubicone. Nel 2011, con il prolungamento della metropolitana 3, la tranvia di Limbiate è stata arretrata al nuovo capolinea di Comasina, che garantisce un comodo interscambio verso il centro città. Si è così perso il bel tratto a fianco del viale Rubicone, che offriva parecchi spunti al fotografo. Propongo questa sequenza di avvicinamento di un Bloccato, pochi mesi prima della chiusura, dove oggi c'è... la solita ciclopista. |
V.le Rubicone. Poco più a sud, lo stesso Bloccato torna verso Limbiate. |
V.le Rubicone. La primavera 2010 è l'ultima del servizio regolare con la storica elettromotrice 92, tipo Reggio Emilia (Reggiane, 1928), che arriva a Milano con la corsa delle 7.30. |
Via V. Da Seregno. Il capolinea di Affori è stato realizzato nel 1999, quando entrambe le linee, di Desio e di Limbiate, sono state sfrattate dal capolinea tradizionale di via Valtellina, risalente al 1958. Fino all'attivazione della M3 a Comasina, la linea di Limbiate, ormai isolata dalla rete urbana, partiva da qui, con collegamenti verso il centro città affidati solo a bus. La Reggio Emilia, scaricati i suoi viaggiatori, effettua il "salto" intorno ai rimorchi, per poi ritornare a Varedo. |
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