Cusano Mil. Presento la Milano-Desio con un'immagine del suo tratto più fascinoso: il percorso nel verde accanto alla "città giardino" di Milanino, in comune di Cusano. Ma tutta la tranvia si svolgeva in sede propria, e con semafori che presentavano il verde all'arrivo del tram, garantendo un servizio molto competitivo rispetto al bus, inevitabilmente perso nel traffico automobilistico. |
Nova Mil. Quello del 2010 è l'ultimo autunno della tranvia, poi chiusa il 30 settembre 2011. Il passaggio a Nova Milanese era caratterizzato dalle spettacolari tinte del Liquidambar, in singolare analogia cromatica con la nostra Freccia Arancio. |
Desio. Uno degli ultimi Bloccati della serie 800 (che cesseranno il servizio proprio con la chiusura della linea di Desio) attende di partire dal capolinea, all'ora blu di un giorno di marzo 2011. |
Desio. Nella primavera-estate 2011 mi dedico con assiduità alla tranvia. Ancora l'841 è fotografato di coda in arrivo a Desio. |
Nova Mil. La tranvia, al pari di quella di Limbiate, era tutta a binario unico, con punti di raddoppio prefissati. Il viaggio in sede propria garantiva tuttavia un'ottima puntualità, e gli appuntamenti agli incroci duravano davvero pochi istanti. Il Bloccato sullo sfondo sta arrivando, mentre l'incrociante lo attende in fermata. |
Desio. Un cielo da temporale fa da sfondo a un Bloccato serie 500 (che poi proseguirà il servizio sulla linea di Limbiate), accanto alla palazzina del deposito di Desio. |
Desio. Primo piano sulla veletta e sul palo d'epoca, con il coronamento a sfera, lo stesso che in ferrovia si incontra sui pali delle linee ex-trifasi. |
Desio. Nella giornata estiva e solare, il Bloccato 538 riparte verso Milano. |
Desio. A inizio agosto la Freccia Arancio sembra davvero in posa davanti al Deposito. |
Desio. In partenza per Milano. Il cartello a destra, che indica la fine del rallentamento a 10 km/h, ricorda i tristissimi giorni finali della linea, costellata di rallentamenti dovuti alle cattive condizioni del binario (ma anche "utili" ad abituare l'utenza a quello che sarebbe stato il successivo servizio con bus, immancabilmente rallentato dal traffico automobilistico). |
Cusano Mil. Il "pratone di Cusano", rigoglioso ed estivo, vede passare la Freccia Arancio. |
Bresso. Siamo arrivati agli ultimi giorni. Il Bloccato per Desio transita accanto a una chiesetta campestre, ormai circondata di palazzi completamente fuori scala, quasi simbolo del disordine urbanistico di questa periferia, a cui la tranvia, con la sua marcia in corsia riservata, forniva un collegamento decisamente più efficace della media. |
Bresso. Il Bloccato entra nel binario di raddoppio in centro a Bresso. |
Cusano Mil. E' il pomeriggio dell'ultimo giorno di servizio, 30 settembre 2011. Da domani solo autobus. Uno degli ultimi Bloccati percorre il tratto più verde presso Milanino. |
Cusano Mil. Nella luce calda e già autunnale dell'ultimo pomeriggio di esercizio, un Bloccato passa sul pratone di Cusano. A 10 anni esatti di distanza, nell'estate 2021, la prevista ricostruzione della linea come moderna metrotranvia è ancora una cosa di là da venire, costantemente promessa, costantemente rimandata (nonostante i finanziamenti siano sempre stati disponibili: il problema del trasporto pubblico non è mai soltanto di soldi). |
Foto 1-15/35 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TRAM]