Foto 16-30/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Chivasso-Asti

Montechiaro.  Alle 16 le automotrici iniziano il viaggio di ritorno. Le attendo in una radura che le racchiude "millimetricamente", sullo sfondo della chiesa di Montechiaro appena vista.
Chivasso-Asti - Montechiaro.

 

Chiusano d'Asti.  Lungo la strada per Asti è facile ottenere altre inquadrature. Il borgo sullo sfondo è Cossombrato.
Chivasso-Asti - Chiusano d'Asti.

 

Serravalle d'Asti.  In corsa tra casali e agriturismi...
Chivasso-Asti - Serravalle d'Asti.

 

Sessant.  Poco prima di entrare nella periferia di Asti, scovo l'ultima inquadratura, chiusa da un classico pioppeto, oggi decisamente meno comune di un tempo.
Chivasso-Asti - Sessant.

 

Neive.  Mentre il treno inverte la marcia ad Asti, si fa in tempo a raggiungere il punto panoramico del mattino, ovviamente guardando ora dall'altra parte. A mezzora dal tramonto, in una luce viva e caldissima, le automotrici lasciano il borgo di Neive, dirette ad Alba. La mia gita finisce qui, con piena soddisfazione, mentre il racconto prosegue con qualche "flash back".
Chivasso-Asti - Neive.

 

Cartoline e stazioni

Sessant.  Cercando sul web, ho trovato questa serie di tre immagini, risalenti alla costruzione della linea, con i fabbricati di Montechiaro, Chiusano e Sessant ancora nuovi, ritratti probabilmente in prossimità dell'inaugurazione (1912).
Cartoline e stazioni - Sessant.

 

Montechiaro.  Una cartolina tra gli anni '50 e '60 (si vede una Fiat 500) mostra l'inconfondibile fabbricato della stazione, e anche, inevitabilmente, la distanza dal centro abitato, limite intrinseco di varie linee piemontesi.
Cartoline e stazioni - Montechiaro.

 

Brozolo.  La stazione, vista dal lato della strada, è davvero simile a come si presenta oggi, dopo il restauro appena concluso.
Cartoline e stazioni - Brozolo.

 

San Sebastiano Po.  Nella mia gita di maggio 2022, ho fotografato il fabbricato di San Sebastiano Po, ben tenuto grazie all'utilizzo come biblioteca.
Cartoline e stazioni - San Sebastiano Po.

 

Brozolo.  Il lato binario a restauro appena terminato.
Cartoline e stazioni - Brozolo.

 

Flash back

 Cocconato.  A metà anni '90 ho percorso alcune volte la Chivasso-Asti, allora tradizionale campo d'azione delle ALn 668.2400 Breda. A fine dicembre 1993, arrivato a Chivasso con un Intercity Venezia-Torino (E.656+Tipo X), ho preso il regionale per Asti delle 11.36, scendendo a Cocconato, dove ho fotografato il mio treno, composto dalla 2436 di seconda serie (quindi senza intercomunicante in vista) e dalla 2411 di prima serie.
Flash back - Cocconato.

 

 Montiglio.  Ho proseguito a piedi in direzione Montiglio, e presso il segnale di avviso, ho atteso il ritorno della stessa composizione, che ora mostra in testa la ALn 668.2411 con il suo intercomunicante in vista.
Flash back - Montiglio.

 

 Montiglio.  Il treno successivo è un Chivasso-Asti composto dalle ALn 668.1553 e 1505. La chiesa sulla collina è quella di San Carlo.
Flash back - Montiglio.

 

 Montiglio.  Lo stesso treno sostava lungamente a Montiglio per incrocio (effetto ahimè della rimozione di ulteriori binari di incrocio, con l'ammodernamento del 1991), e sono riuscito così a fotografarlo nuovamente nello scenario tranquillo del pomeriggio invernale.
Flash back - Montiglio.

 

 Brozolo.  Da Montiglio ho preso l'incrociante, ALn 668.1522, retrocendendo fino a Brozolo, Qui ho aspettato ancora una volta l'ALn 668.2436, che mi ha portato ad Asti, da dove sono rincasato via Alessandria-Mortara (per la cronaca con una poco comune ALe 801/940 da Mortara a Milano Porta Genova).
Flash back - Brozolo.

 

Foto 16-30/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]