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Una gita in Appenzell

Urnäsch.  Lo stesso treno, girandomi a sinistra, al curvone di Urnaesch:
Una gita in Appenzell - Urnäsch.

 

Altstätten  La dentiera nella vertiginosa discesa su Altstätten (la linea Gais-Altstätten si dirama dalla Appenzell-St.Gallen).
Una gita in Appenzell - Altstätten

 

Walzenhausen.  La linea di Walzenhausen conta appena una sola elettromotrice e due km di lunghezza: un tratto in piano, accanto alle Federali, giù in fondo, poi la galleria che si vede e la rampa. Alle mie spalle la stazione terminale (sotterranea e moderna).
Una gita in Appenzell - Walzenhausen.

 

Rheineck.  Ed ecco la corrispondenza a valle con le SBB. Quasi non si nota ma lo scartamento è 1200 mm, quello tipico delle funicolari (e infatti in origine la tratta in rampa era appunto una funicolare). Ovviamente gli IR federali fanno un nodo .30 e l'elettromotrice arriva a .25 e riparte a .35. La cosa più semplice del mondo, no? Invece non ditelo troppo in giro, ma il bel fabbricato originale è un guscio vuoto. La stazione in funzione è un orrido cubo di cemento alle sue spalle. Mah... (però l'interscambio con i bus è ottimo).
Una gita in Appenzell - Rheineck.

 

St.Gallen.  La linea St.Gallen-Trogen, persi i mezzi che sono finiti sul Renon(!), è svolta con questi moderni. La rampa è una roba seria, eppure vengono su con un'accelerazione che un Sirio non ha neanche in piano...
Una gita in Appenzell - St.Gallen.

 

Trogen.  Il capolinea di Trogen, in atmosfera tranquilla, abbastanza vintage.
Una gita in Appenzell - Trogen.

 

Ems Werk.  Per finire, ritorno (stavolta in auto) attraverso il San Bernardino. L'intreccio di doppi scartamenti e scambi assortiti del raccordo di Ems Werk, a sud di Coira, è un soggetto inconsueto ma pieno di fascino. E qui i raccordi merci ci si può giurare che funzionano (le rotaie non sono lucide per caso!).
Una gita in Appenzell - Ems Werk.

 

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