Foto 6-15/44  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Valle d'Aosta 2021 - Estate

Arvier.  La chiesa, il castello e un ameno, lussureggiante giardino pubblico riempiono questa inquadratura presa dalla strada che sale verso Introd.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Arvier.

 

Introd.  Non ero mai arrivato fin qui, e finalmente ho l'occasione di vedere dal vivo la Cascina L'Ola, oggi casa d'abitazione in centro al paese: è celebre per essere stata il modello che ha ispirato le stazioni di Morgex e Prè S.Didier, che ne riprendono la forma e soprattutto le grandi colonne sul prospetto.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Introd.

 

Avise.  Ad Avise si ammira la bella ex sottostazione elettrica, risalente al periodo in cui la linea era elettrificata, fino al 1968, e oggi casa d'abitazione. Mi accorgo ora che è inquadrabile anche insieme al Monte Bianco; il binario resta alle sue spalle, il fabbricato di stazione a destra.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Avise.

 

Quart.  Nel pomeriggio il rientro verso Milano è scandito da opportune soste tattiche... tutte molto rosse! A Quart, stazione che fa solo da posto movimento, provo a valorizzare la bella pensilina e l'assenza della solita selva di cartelli inutili.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Quart.

 

Nus.  A Nus i viaggiatori si servono senza problemi del "pericolosissimo" marciapiede centrale, ormai una rarità.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Hone-Bard.  Bard alle 17.40 è come sempre uno spettacolo, con il forte di sfondo e la stazione di un giallo lucentissimo.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Hone-Bard.  Fortunatamente questo regionale fa fermata, così retrocedo al volo sotto il segnale, per un secondo scatto più telato.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Donnas.  Al principio di agosto torno in valle per una vacanza a Cogne. Ovviamente il viaggio ha adeguate tappe tattiche: la prima, verso mezzogiorno, è proprio all'inizio della valle, in stazione di Donnas, sullo sfondo della rupe che precede la gola di Bard. La stazione peraltro è identica a quella di Bard, anche se intonacata in un meno appariscente color avorio.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Donnas.

 

Hone-Bard.  Il bello del rosso è che stacca sempre e ovunque, anche in questa vista "da plastico" della stazione di Bard, fotografata dal Forte. Posso assicurare che nell'identica inquadratura un Minuetto blu praticamente scompare.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Hone-Bard.

 

Chambave.  Nel tratto a mezza costa a monte di Chatillon transita un Minuetto sullo sfondo delle case in pietra di un villaggio abbandonato.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Chambave.

 

Foto 6-15/44  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]