Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Valle d'Aosta 2021 - Estate

Nus.  A mezzogiorno torno ai prati di Septumian. L'incrocio tra i bimodali, correttamente cadenzati e simmetrici, è a Chatillon al minuto 0. Arriva il primo treno, in direzione Torino.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  La postazione è doubleface, mi volto e scatto anche al treno che si allontana. Il viadotto autostradale non è nemmeno troppo pesante (rispetto a realizzazioni più recenti), eppure la foto rende bene il differente impatto tra binario e autostrada.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  L'incrociante, in direzione Aosta, sbuca per un attimo sul bel ponte ad arco ribassato che scavalca la Dora.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Nus.  Sugli stessi prati di Septumian aspetto anche un Minuetto mentre faccio colazione al sacco.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Nus.

 

Chatillon.  Il successivo incrocio a Chatillon è tra bimodale e Minuetto. Il treno rosso arriva sul binario giusto, e la stazione di Chatillon è ancora assai piacevole. Il cartello anni '80 convive abbastanza bene con quelli più recenti.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Chatillon.

 

Montjovet.  Alle 16 è giunto il momento di andare a Montjovet, con il sole dal lato destro della valle e prima che arrivi l'ombra della montagna. Anche qui siamo vicini all'incrocio dei bimodali. Arriva il primo treno.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Montjovet.

 

Montjovet.  Sulla strada principale del borgo, una casa storica reca questa singolare iscrizione. La linea, da Donnas ad Aosta, è stata aperta nel luglio 1886.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Montjovet.

 

Montjovet.  Per l'incrociante scelgo la vista dal basso. Per la cronaca, dopo non più di 20 secondi arriva la classica nuvoletta a far scendere la notte sul ponte! Bard l'avevo già fotografato nella gita precedente, e così, più che soddisfatto, posso puntare verso casa.
Valle d'Aosta 2021 - Estate - Montjovet.

 

Valle d'Aosta 2021 - Inverno

Donnas.  Arriva l'inverno, ed è tempo per una nuova gita, la mia prima volta con i Bimodali in versione invernale (erano entrati in servizio a fine 2019). Come spesso accade, alle 9 del mattino, la prima tappa è la stazione di Donnas. A titolo di curiosità il nuovo cartello è correttamente con la "s" finale, mentre fino a tempi recenti la fermata ferroviaria, a differenza del Comune, era scritta con la "z" finale.
Valle d'Aosta 2021 - Inverno - Donnas.

 

Hone-Bard.  Per il Bimodale incrociante, è quasi obbligatorio scegliere la successiva stazione di Bard, con il suo bel fabbricato giallo, in versione mattutina (cioè illuminato lato valle).
Valle d'Aosta 2021 - Inverno - Hone-Bard.

 

Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]