Hone-Bard. Nel tardo pomeriggio estivo è irrinunciabile l'appuntamento con il Forte di Bard visto dal lato monte. Il Minuetto diretto ad Ivrea si appresta a sottopassarlo in galleria. |
Hone-Bard. Il treno tutto rosso al cospetto del Forte, nella calda luce serale, può essere considerato la foto simbolo della linea e della colorata novità che ora vi si ammira. |
Settimo-Tavagnasco. Sono ormai le 19 e le nuvole basse che risalgono dalla pianura incombono sul binario. Pochi attimi prima che il sole scompaia, saluto per oggi i BTR con quest'ultima immagine della tratta piemontese, tra Ivrea e Quincinetto. |
Hone-Bard. Due settimane più tardi, dedico un weekend non ferroviario alla Valle. Lungo il viaggio, capito però "casualmente" a Bard per il bimodale delle 18. Dapprima lo fotografo in controluce fermo in stazione. |
Hone-Bard. Il treno riparte nel cuore del pomeriggio estivo, pronto a passare sotto al Forte. |
Quart. Pernottando a Saint Christophe, presso Aosta, le mattine successive posso dedicarmi al bimodale delle 9. Inizio con la stazione di Quart, utilizzata solo per incroci e quindi priva di inutili modernità. |
Nus. L'indomani è la volta di Nus, nella vista mattutina da levante. |
Morgex. Puntando alle terme di Pre, non posso fare a meno di fermarmi a salutare l'ancor perfetta stazione di Morgex, ormai da 5 anni senza treni, in fronte al Monte Bianco. |
Prè S.Didier. La stessa stazione di Pre mi accoglie nel sole estivo del mattino. La vegetazione infestante ha occupato tutto il primo binario, a testimoniare la vergogna di un abbandono colpevole; eppure questo luogo magico e appartato mantiene per me un fascino profondo. |
Foto 37-45/45 << Pag. precedente ^ Indice ^
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]