Bard. Meno di un km più a monte appare il fronte sud del Forte di Bard in una classica inquadratura di metà mattina. La ferrovia lo sottopassa in galleria, la moderna statale circumnaviga la sua rupe da lato di sinistra, mentre il tracciato originale (oggi pedonale) sale lungo il fianco destro del versante. Il BTR.813 ridiscende da Aosta verso Torino. |
St.Vincent. A ovest della stazione abbandonata di St.Vincent, si apre un bel prato, dominato dal castello di Ussel. |
Nus. Nel mezzogiorno estivo sono in perfetta luce i prati tra Chambave e Nus. Arriva dapprima un Minuetto. |
Nus. Il treno successivo è ancora un bimodale, che porta una nota di colore perfettamente intonata con il prato fiorito. |
Nus. E' impossibile trascurare la bella stazione di Nus, dal fabbricato vintage ben conservato. Il BRT.813, partito poco fa da Aosta, si dirige verso valle. |
Chambave. Questo impianto è ancora utilizzato per incroci ma non svolge servizio viaggiatori (il che lo ha risparmiato da pali e cartelli...). Un Minuetto ascendente transita sul secondo binario. |
Chambave. Da sopra il portale di una breve galleria, la vista si apre verso est, nel paesaggio pienamente estivo. |
Montjovet. La linea passa alta sopra il minuscolo borgo di Montjovet, dove inizia la parte di valle stretta e profonda che coincide con la "piega" tra l'orientamento nord-sud e quello est-ovest. |
Hone-Bard. Nel tardo pomeriggio estivo è irrinunciabile l'appuntamento con il Forte di Bard visto dal lato monte. Il Minuetto diretto ad Ivrea si appresta a sottopassarlo in galleria. |
Hone-Bard. Il treno tutto rosso al cospetto del Forte, nella calda luce serale, può essere considerato la foto simbolo della linea e della colorata novità che ora vi si ammira. |
Foto 29-38/45 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]