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La neve di Natale

 Nus.  Torno a Nus che c'è finalmente il sole, e arriva un altro regionale.
La neve di Natale - Nus.

 

 Fenis.  Ora è in luce anche il bel castello di Fenis, che avevo già apprezzato due anni fa, di ritorno da uno dei weekend sulla Aosta-Prè S.Didier.
La neve di Natale - Fenis.

 

 Nus.  A questo punto...sbaglio strada. Vorrei arrivare lungo il canale della Centrale Saint Clar, ma salgo troppo in alto lungo la strada per Chambave. Ritorno indietro e mi butto su una strada discendente...senza uscita! Non manca più molto all'arrivo del treno, la linea deve essere poco più sotto (anche se non la vedo). Davanti a me ho un prato intonso, con almeno 30 cm di neve. Ci provo. In treno stavo giusto leggendo un bel libro di Bedeschi ("La rivolta di Abele"): ho verificato sperimentalmente che la mia resistenza in modalità "ritirata di Russia" è di 300 m, tanti quanti mi separano dal canale. Di più non ce l'avrei mai fatta. Arrivo al canale senza fiato ma in tempo: ecco il primo transito!
La neve di Natale - Nus.

 

 Nus.  Il successivo Minuetto, che già avevo fatto in versione autunnale.
La neve di Natale - Nus.

 

 Fenis.  A questo punto non provo nemmeno a risalire la collina. Faccio il giro lungo, scopro dove avevo sbagliato strada, e, dopo 3 comodi km asfaltati, torno a recuperare la bici, che avevo abbandonato al termine della strada senza uscita. Intanto mi dedico nuovamente al robusto castello di Fenis, punto d'attrazione di questa parte di valle.
La neve di Natale - Fenis.

 

 Nus.  Nel frattempo il sole tramonta, così l'ultima foto della giornata è di quelle "inverno e sole sulle cime", a mio avviso comunque importanti per caratterizzare questa stagione.
La neve di Natale - Nus.

 

Ritorno a Prè S.Didier

 Morgex.  A metà gennaio 2018 ritorno in Valle, questa volta con uno scopo un po' differente... Anche l'arrivo in Valle è stato decisamente diverso dal solito: volevo tornare a vedere la mia povera Aosta-Prè S.Didier, mai più percorsa da un treno dopo la fine del servizio regolare alla vigilia di Natale 2015. L'unico modo per farlo, senza beninteso dover percorrere l'intera tratta in salita, era usare l'autolinea Savda in partenza da Milano Lampugnano alle 7.15. Così mi ritrovo a percorrere quella che credo sia la più lunga distanza che abbia mai fatto in bus, insieme a una trentina di viaggiatori, in maggioranza diretti ad Aosta. Il lettore potrebbe pensare: "ok, ma chissà quanto tempo ci sarà voluto, in bus". No, un'ora in meno che in treno, all'identico prezzo del treno. C'è decisamente qualcosa che non funziona, in questo mondo. Tra l'altro la Savda è oggi controllata da Arriva, cioè dalle Ferrovie Tedesche. Così ci si ritrova a viaggiare comodamente in un bus del monopolista tedesco, al posto di un treno che il monopolista italiano è riuscito a non far più (fino a Prè) o che comunque fa in un modo che è difficile dire efficiente (fino ad Aosta). Mah...

Poco dopo le 10.30 sbarco in una ghiacciata Prè S.Didier - il termometro segna -7°C - ed entro in stazione, solitario e certo non ottimista. Poi mi incammino in discesa lungo la statale, fin a ritrovare un sole radioso e quasi tiepido all'ingresso di Morgex. Avevo scelto di tornarvi in inverno, perché la neve aiuta senz'altro a non vedere il degrado e l'abbandono. A Morgex mi dedico ai dettagli, tra cui il cancello del raccordo merci, prima ragione d'essere della ferrovia negli anni '20.

Ritorno a Prè S.Didier - Morgex.

 

 Morgex.  Particolari di stazione...
Ritorno a Prè S.Didier - Morgex.

 

 Morgex.  Ho scattato anche all'inquadratura classica, che tante volte avevo fatto con il treno, ma in questo caso preferisco mostrare il controluce guardando verso valle, con la curva del binario ricoperto di neve.
Ritorno a Prè S.Didier - Morgex.

 

 Morgex.  La scritta originale, comune a tutte le fermate della linea.
Ritorno a Prè S.Didier - Morgex.

 

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