Foto 25-34/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La valle in primavera

Montalto Dora.  Per l'ultimo treno, alle 19, con spettacolare luce serale, già sulla via del ritorno (in Tipocar) mi invento al volo questa inquadratura, alla base della Serra di Ivrea. Il paese in cima è Andrate, la montagna è la Colma di Mombarone, di 2300 m.
La valle in primavera - Montalto Dora.

 

L'estate

 Nus.  Un sabato di agosto risalgo la valle, ancora una volta in treno+bici, per documentarne la versione pienamente estiva, che ancora mi mancava. Comincio con un incrocio di Minuetti nella sempre splendida stazione di Nus.
L'estate - Nus.

 

 Nus.  Da Nus scendo verso valle e attendo il Minuetto successivo. Tra l'altro a Fenis "dovrebbe" cominciare una ciclopista: ovviamente dalla strada non la si vede, si deve chiedere, perché è nascosta dietro il cimitero, con cartelli zero. Penso arrivi almeno fino al ponte di Septumian, da cui sapevo che poi proseguiva per Chambave. E invece no, a un certo punto finisce letteralmente nel nulla, a un bivio tra due sterrate tutte sassose, quasi impercorribili. E dunque? Be', una delle due, quella che ho provato per seconda(!) dopo 200 m di buche, si ricongiunge alla strada per Chambave. A che serve realizzare - certamente non gratis - brandelli di ciclopista, sconnessi e introvabili (e difatti sostanzialmente deserti)? Comincio a pensare che la vergognosa chiusura della Aosta-Pre S.Didier sia solo un tassello di tutte le colpe, le incapacità e gli scandali dell'amministrazione di questa valle.
L'estate - Nus.

 

 Chambave.  L'inquadratura già vista a marzo, ora pienamente verde.
L'estate - Chambave.

 

 Chatillon.  La prima catena montuosa sullo sfondo è quella che separa la valle principale (della Dora) dalla val d'Ayas, con cime fino a 2000 m. La seconda catena, che chiude l'orizzonte, separa invece la val d'Ayas da quella di Gressoney e arriva fino a 3000 m.
L'estate - Chatillon.

 

 Hone-Bard.  Il forte, pochi minuti prima dell'ombra (e non più di 20 secondi dopo il mio ingresso in stazione!).
L'estate - Hone-Bard.

 

L'autunno

 Nuovo! Nus.  A novembre ritorno in Val d'Aosta, esattamente un anno dopo tutte le mie gite sulla Aosta-Pre S.Didier, chiusa a fine 2015. Mi concentro sulla tratta intermedia tra Nus e Chatillon, sufficientemente aperta anche nella stagione avanzata. Poco a valle di Nus trovo questo bel rettifilo già abbastanza autunnale.
L'autunno - Nus.

 

 Nuovo! Chambave.  Come già a marzo, c'è un'unica coppia di corse ancora svolta con ALn 663, quelle che fino a un anno fa assicuravano il cambio materiale alla linea di Pre. Le ALn 663 torneranno indietro al buio, ma le utilizzerò per viaggiarci da Chatillon a Ivrea, affacciandomi al finestrino nella sera ormai compiuta, che è sempre una sensazione importante.
L'autunno - Chambave.

 

 Nuovo! Chambave.  Sulla stessa curva, per il Minuetto discendente scelgo un'inquadratura verticale con le cime alpine.
L'autunno - Chambave.

 

 Nuovo! Chambave.  La stazione di Chambave, utilizzata solo per incroci e quindi priva di elementi moderni, ha una singolare particolarità: a causa del profilo delle montagne a sud-ovest, va dapprima in ombra e poi torna brevemente in luce! I pochi minuti di quest'ultima luce sono sufficienti a cogliere il transito di un Minuetto discendente.
L'autunno - Chambave.

 

Foto 25-34/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]