Ivrea. Ad Ivrea termina la trazione elettrica. Appena dopo la stazione, la ferrovia attraversa la Dora Baltea con questo bel ponte a travata metallica e passa sotto la cittā con una galleria di 1108 m: ha inizio qui la linea della Val d'Aosta. |
Quincinetto. A Quincinetto, ultimo comune piemontese, impianti idroelettrici e grandi fabbricati industriali dismessi affiancano la linea. |
Nus. A Nus, nonostante il cielo serenissimo, arriva la nuvoletta "sincronizzata" con il transito del treno. Be', durante i 30 secondi di fermata, la nuvola se n'č andata, e la foto č 100% sole! |
Nus. Controluce per le due ALn 663 dirette ad Aosta. |
Hone-Bard. Ridiscendo in bici a Chatillon e da qui a Bard in Minuetto. Al volo faccio questa foto al mio treno e all'incrociante. Ovviamente d'inverno Bard non č mai in luce giusta, ma la "macchia di colore" del fabbricato mi pare ravvivi a sufficienza l'inquadratura. |
Hone-Bard. La sosta a Bard č tuttavia tattica per il ritorno delle ALn 663 che, alle 17.40, cadono perfettamente in ora blu! |
Monjovet. Il Minuetto attraversa la Dora su un ponte a travata metallica, all'estremitā meridionale delle gole di Montjovet. |
Quart. Siamo ormai alla periferia di Aosta, tra capannoni e zone industriali, eppure č possibile ritagliarsi questa inquadratura amena, con campanile romanico e i massicci dei monti Corquet e Avic. |
Donnaz. In un lucentissimo sabato di marzo 2016 l'intera valle si presenta solare ma ancora totalmente invernale. La piccola stazione di Donnaz precede la gola chiusa dal forte di Bard. |
Hone-Bard. Il forte di Bard si appoggia al lato nord della sua rupe. Da sud si vede soltanto l'edificio superiore, mentre a sinistra si alza la Cima Piana che domina la valle di Champorcher. |
Foto 1-10/55 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]