Foto 27-36/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Aosta - Pre Saint Didier

Arvier.  Ma in verità ad Arvier, attendendo l'incrociante, noto subito due individui sospetti che si aggirano per la stazione. Ecco: sono stato fotografato anch'io! La bici intanto riposa dietro il finestrino accanto.
Aosta - Pre Saint Didier - Arvier.

 

 La Salle.  La seconda foto della giornata è una di quelle a cui tenevo di più, medio-tele nel rettifilo a ovest di La Salle.
Aosta - Pre Saint Didier - La Salle.

 

 La Salle.  Ancora il Monte Bianco per sfondo, e il crinale brullo della Grande Rochère.
Aosta - Pre Saint Didier - La Salle.

 

 Derby.  Una delle inquadrature più celebri degli anni '70 è resa oggi ostica dagli elementi moderni: i cavi dell'elettrodotto e la vistosa ringhiera. Non volendovi rinunciare, scelgo di scattare nel primo pomeriggio, di modo che il controluce attutisca l'effetto lucente dei cavi e soprattutto degli elementi verticali della ringhiera; l'immagine conserva così il fascino del grande massiccio montuoso.
Aosta - Pre Saint Didier - Derby.

 

 Derby.  La valle tra La Salle e Avise va in ombra prestissimo, il tratto accanto alla statale è già nero pece, poco più a ovest c'è ancora il sole; lego la bici e attraverso il prato. Nel tempo dell'attesa, anche la bici va in ombra ma... ce la faccio, e la foto - luce, atmosfera, vegetazione - mi soddisfa particolarmente.
Aosta - Pre Saint Didier - Derby.

 

 Villeneuve.  Con rapido trasferimento mi porto a Villeneuve, per documentare uno dei classici caselli della linea.
Aosta - Pre Saint Didier - Villeneuve.

 

 Villeneuve.  Per il treno successivo scelgo la stazione (le inquadrature dall'alto dei vigneti, un tempo celebri, sono totalmente coperte dal bosco).
Aosta - Pre Saint Didier - Villeneuve.

 

 Morgex.  A S.Pierre il sole tramonta, ma il programma prevede di tornare a Morgex con il prossimo treno. Alle 17.30 non è propriamente ora blu ma avevo calcolato che Morgex era comunque il miglior compromesso, anche rispetto agli spazi a disposizione e alla posizione di sosta del treno.
Aosta - Pre Saint Didier - Morgex.

 

 Morgex.  Alle 18 passate invece l'ora blu diventa "very last minute" ed essendo un'esposizione da 10 s, avevo un'unica possibilità nel breve tempo di fermata. L'automotrice è uscita un po' chiara ma mi pare comunque accettabile. Il treno del ritorno è alle 19, faccio in tempo a far merenda e a...rifugiarmi in chiesa, visto il drastico calo della temperatura. Più di 100 fedeli per la messa delle 18.30: mezzo paese è lì! Poi la sequenza è la solita e alle 23.50 scendo a Villapizzone!
Aosta - Pre Saint Didier - Morgex.

 

Intorno alla ferrovia

 Morgex.  Tra un treno e l'altro, è possibile osservare anche i dettagli non ferroviari di questi bellissimi luoghi. Così concludo questo racconto con una serie di immagini senza treni. Il campanile di Morgex è al cospetto della cima del Monte Bianco.
Intorno alla ferrovia - Morgex.

 

Foto 27-36/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]