Foto 33-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

La linea nella storia

Villeneuve.  La stazione, dietro la celebre casa-torre, con una E.400 appena appena visibile.
La linea nella storia - Villeneuve.

 

Pré S.Didier.  Una meno comune vista del fabbricato lato strada.
La linea nella storia - Pré S.Didier.

 

Morgex.  Il piazzale affollato di carri, al tempo del servizio merci (che scomparirà con la chiusura delle miniere di Arpy/La Thuille, intorno al 1961).
La linea nella storia - Morgex.

 

Morgex.  Scatti in bianco e nero della fine degli anni '70: la protezione lato Prè con un'ALn 773, abituale frequentatrice della valle.
La linea nella storia - Morgex.

 

Pré S.Didier.  Celebre e splendida immagine di stazione, con la D.345 pronta a partire con un treno di materiale ordinario e l'ALn 773 sul primo binario.
La linea nella storia - Pré S.Didier.

 

Morgex.  Il treno della foto precedente percorre il rettifilo verso La Salle (in questo tratto oggi è completamente coperto dagli alberi).
La linea nella storia - Morgex.

 

La Salle.  Alla fine degli anni '70 le ALn 772 svolgono la maggior parte dei servizi sulla linea.
La linea nella storia - La Salle.

 

La Salle.  L'avviso di La Salle in uno scatto dell'amico Claus Pusch, che esplorò la linea al principio degli anni '90, proprio appena prima dei lavori di semplificazione e ammodernamento che rimossero i binari di incrocio e ovviamente i segnali ad ala.
La linea nella storia - La Salle.

 

Foto 33-40/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

 

La ferrovia è stata chiusa il 24 dicembre 2015, vigilia di Natale.
Il 20 dicembre, appena prima di lasciare Aosta, ho fotografato questo cartello fuori da un bar. Fine della storia.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]