Morgex. Il mattino seguente, ultima domenica di servizio, alle 8 in punto il sole sorge sulla punta del Monte Bianco, mentre arriva la corsa discendente, in un'aria ancora fredda e quasi notturna, ma pronta per aprirsi alla nuova giornata di sole. |
Morgex. La successiva corsa è prevista alle 8.47. Il sole, improvviso, spettacolare, raggiunge la stazione alle 8.50. I quattro minuti di ritardo del treno stavolta sono provvidenziali! |
Morgex. Il sole sorto da pochi istanti si riflette sul frontale dell'automotrice, tra lo scuro dell'abete e il bruno del versante senza neve. |
La Salle. A giorno ormai fatto, attendo un treno ascendente al consueto rettifilo. |
La Salle. Dal cavalcavia stradale fotografo il casello e la valle ormai invernale, chiusa dal Monte Bianco. |
Morgex. Sulla curva di ingresso al paese, al cospetto della catena alpina. |
La Salle. In arrivo in stazione a mezzogiorno. |
Avise. Passato mezzogiorno, il sole scomparirà rapidamente dietro i monti per tutta la parte alta della valle, da Derby in su. Affronto pertanto l'ultima discesa verso Aosta e mi fermo al ponte tra Derby e Avise. Qui d'inverno il sole non arriva mai, e ogni dettaglio del paesaggio è ricoperto da un sottile velo di ghiaccio. Il segnale sullo sfondo è l'avviso della zona di caduta massi appena prima di Derby. |
Nuovo! Villeneuve. Proseguendo la discesa, trovo un interessante rettifilo poco oltre Villeneuve, prima del castello di Sarriod de la Tour. La cima centrale più alta è il Monte Emilius, di 3559 m. |
Saint Pierre. Sono le giornate più corte dell'anno... Nella parte bassa della valle il sole rimane fin verso le 15.30. A Saint Pierre la luce è calda e vivissima, anche se scomparirà davvero pochi minuti dopo la partenza del treno. |
Foto 18-27/40 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]