Foto 17-26/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Aosta - Pre Saint Didier

 Pré S.Didier.  Da Avise il treno successivo mi porta al capolinea in tempo per l'ora blu. L'inversione di marcia è rapidissima, ma faccio in tempo a scattare al bel fabbricato. La bici è ovviamente appoggiata a una colonna. Ho prenotato un albergo a Morgex, così vi ritorno in bici, in discesa nella notte ormai compiuta: un'esperienza forte d'emozioni, che mi mancava e che resterà probabilmente irripetibile.
Aosta - Pre Saint Didier - Pré S.Didier.

 

 Morgex.  Il mattino seguente, ultima domenica di servizio, alle 8 in punto il sole sorge sulla punta del Monte Bianco, mentre arriva la corsa discendente, in un'aria ancora fredda e quasi notturna, ma pronta per aprirsi alla nuova giornata di sole.
Aosta - Pre Saint Didier - Morgex.

 

 Morgex.  La successiva corsa è prevista alle 8.47. Il sole, improvviso, spettacolare, raggiunge la stazione alle 8.50. I quattro minuti di ritardo del treno stavolta sono provvidenziali!
Aosta - Pre Saint Didier - Morgex.

 

 Morgex.  Il sole sorto da pochi istanti si riflette sul frontale dell'automotrice, tra lo scuro dell'abete e il bruno del versante senza neve.
Aosta - Pre Saint Didier - Morgex.

 

 La Salle.  A giorno ormai fatto, attendo un treno ascendente al consueto rettifilo.
Aosta - Pre Saint Didier - La Salle.

 

 La Salle.  Dal cavalcavia stradale fotografo il casello e la valle ormai invernale, chiusa dal Monte Bianco.
Aosta - Pre Saint Didier - La Salle.

 

 Morgex.  Sulla curva di ingresso al paese, al cospetto della catena alpina.
Aosta - Pre Saint Didier - Morgex.

 

 La Salle.  In arrivo in stazione a mezzogiorno.
Aosta - Pre Saint Didier - La Salle.

 

 Avise.  Passato mezzogiorno, il sole scomparirà rapidamente dietro i monti per tutta la parte alta della valle, da Derby in su. Affronto pertanto l'ultima discesa verso Aosta e mi fermo al ponte tra Derby e Avise. Qui d'inverno il sole non arriva mai, e ogni dettaglio del paesaggio è ricoperto da un sottile velo di ghiaccio. Il segnale sullo sfondo è l'avviso della zona di caduta massi appena prima di Derby.
Aosta - Pre Saint Didier - Avise.

 

 Nuovo! Villeneuve.  Proseguendo la discesa, trovo un interessante rettifilo poco oltre Villeneuve, prima del castello di Sarriod de la Tour. La cima centrale più alta è il Monte Emilius, di 3559 m.
Aosta - Pre Saint Didier - Villeneuve.

 

Foto 17-26/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: AUTOMOTRICI]

[Home page]