Foto 6-15/16  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Alsazia

Cité du Train.  L'ingresso al museo.
Alsazia - Cité du Train.

 

Cité du Train.  Tra tutti i numerosissimi dettagli, mi ha colpito questo logo tradizionale, ancora montato su una macchina moderna.
Alsazia - Cité du Train.

 

Strasbourg.  La cattedrale di Strasburgo, particolare della facciata.
Alsazia - Strasbourg.

 

Strasbourg.  La facciata della stazione di Strasburgo è stata ricoperta da un'enorme vetrata. Il risultato, all'interno, è quello di aver creato un notevole spazio urbano, coperto ma luminoso...
Alsazia - Strasbourg.

 

Strasbourg.  ... Però all'esterno si presenta così, con questa specie di colossale confetto. Mah...
Alsazia - Strasbourg.

 

Il bacio.  E questa? Forse un po' anomala? Però, assolutamente autentica, non è mica una foto che si fa tutti i giorni, con nessun altro davanti, una bella macchina dietro, e loro due sulla panchina... (20 secondi dopo, per la cronaca, un TGV ha sottratto il tutto allo sguardo!)
Alsazia - Il bacio.

 

Ferrovia turistica della Doller.  13 km di disastratissimo binario, tre stazioni intermedie, a 20 km da Mulhouse, servizio festivo con due coppie di treni. Oltre a questa locotender, hanno anche una Mallet, un'automotrice e varie altre macchine in restauro.
Alsazia - Ferrovia turistica della Doller.

 

Ferrovia turistica della Doller.  Professione fuochista, età 14. Ma fuochista sul serio: faceva tutto lui, e vederlo era uno spettacolo.
Alsazia - Ferrovia turistica della Doller.

 

Ferrovia turistica della Doller.  Al capolinea di Senheim, la macchina manovra e va a caricare il carbone. Il bello della linea (paesisticamente nella media) è che i piani binari di tutte le stazioni sono ancora al loro posto e tutti originali: questo dà un'atmosfera autenticamente ferroviaria che, per dirne una, la Valmorea non potrà mai avere, con i suoi piazzali tutti rifatti ex-novo.
Alsazia - Ferrovia turistica della Doller.

 

Nuovo! Ferrovia turistica della Doller.  Vapore quotidiano a tu per tu con i ciclisti, anche bimbi: che cosa volere di più?
Alsazia - Ferrovia turistica della Doller.

 

Foto 6-15/16  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]