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Forme di automotrici (ma non ALn 668)

Cava Carbonara.  In una fredda mattina invernale, l'ALn 773.3530 proveniente da Alessandria è quasi arrivata al capolinea di Pavia. A destra si affianca la linea di Vercelli. I pali telegrafici, tipici delle linee secondarie lomelline e piemontesi, scomparvero durante l'ammodernamento del 1991/92 mentre l'estensione dei pioppeti di sfondo si è ridotta negli anni, al mutare delle condizioni dell'agricoltura.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Cava Carbonara.

 

Nicorvo.  Insieme alle ALn 773, vennero realizzati anche i piccoli rimorchi Ln 664, monocabina e curiosamente dalla forma molto più spartana, differente da quella delle automotrici (mentre Ln 880 e 990 erano stilisticamente identici alle corrispondenti macchine).
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Nicorvo.

 

Novara.  Nel tardo pomeriggio, l'uscita dalla città della linea per Biella permette questa visione dell'ardita cupola di San Gaudenzio, simbolo di Novara.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Novara.

 

Sant'Antonio Mantovano.  Oltre che nella Lomellina, le ALn 773 facevano servizio anche tra estrema Lombardia orientale e Veneto, qui sulla Verona-Mantova.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Sant'Antonio Mantovano.

 

Mantova.  L'ALn 773.3503 isolata entra a Mantova dalla linea di Legnago, passando sotto il portale dei segnali di protezione, relativi anche alle linee di Modena e Cremona. Due ALn 773 sono state conservate, ricolorate nel rosso/bianco d'origine, anche se nel 2013 risultano non funzionanti.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Mantova.

 

Borgo S.Dalmazzo.  I 9 complessi TEE vennero realizzati dalla Breda nel 1957, come contributo italiano all'avvio dei servizi Trans Europ Express. Dopo aver fatto effettuato fino al 1972 i TEE interessanti l'Italia (Ligure, Lemano, Mediolanum, Mont Cenis) e dopo una parentesi sulla Bari-Reggio Calabria, sono finiti nel nord-est per svolgere alcuni servizi locali veneti, soprattutto nel bellunese. In parallelo hanno avuto una lunga carriera di treni speciali, fino a che l'ultimo esemplare, il 2008, è stato ritirato dal servizio intorno al 1995; da allora giace in abbandono, anche a causa della mancata decoibentazione dall'amianto. Nel giugno 1983, il complesso 2006 ha percorso un lungo itinerario turistico Milano - Genova - Ventimiglia - Torino - Santhià - Romagnano - Novara - Milano(!). A Borgo San Dalmazzo, sulla linea di Tenda, incontra un complesso di Caravelle SNCF (altre foto) che effettua il Cuneo-Nizza.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Borgo S.Dalmazzo.

 

Treviso.  Il caratteristico frontale aerodinamico delle automotrici TEE ALn 448/460 nel periodo in cui facevano servizio in Veneto.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Treviso.

 

Chioggia.  Ultima evoluzione delle automotrici "non ALn 668", le 20 ALn 873 del 1963-66 sono la versione migliorata delle ALn 773; inizialmente tipiche della Sardegna, a fine carriera viaggiavano sulle linee tra Veneto e Lombardia orientale. La colorazione unificata in grigio azzurro ha sostituito da tempo la livrea verde e grigia d'origine.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Chioggia.

 

Chioggia.  Profili e colorazioni a confronto, per l'ALn 880.2018 del 1951 (oggi conservata a Pietrarsa) e l'ALn 873.3501 di 12 anni più giovane. Anche due ALn 873 sono state conservate, in colorazione verde/grigia d'origine, sebbene nel 2013 risultino non funzionanti.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Chioggia.

 

Mantova.  Grande affollamento di viaggiatori per l'ALn 873.3502 in partenza verso Verona.
Forme di automotrici (ma non ALn 668) - Mantova.

 

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