Robbio. Ancora nella seconda metà degli anni '80, due automotrici ALn 990 con un rimorchio Ln 990 al centro formavano una composizione tipica dei locali Pavia-Vercelli, qui a Robbio, a fianco del grande stabilimento per il trattamento del riso. |
Lomellina. Ancora una tripla di ALn 990 nel paesaggio delle risaie invernali. |
Chiaravalle. L'ultimo servizio celebre delle ALn 990, erede del prestigio del passato, è stato il diretto 1826 Milano P.Garibaldi-Aosta, che si effettuava al sabato pomeriggio, con ritorno la domenica sera. L'invio arrivava a Milano a mezzogiorno dal deposito di Pavia ed è qui fotografato presso l'abbazia di Chiaravalle. Il diretto è stato ancora effettuato fino al 1991, da ultimo con ALn 773, per poi essere definitivamente soppresso. |
Milano Ghisolfa. L'automotrice ALn 990.3018 del diretto per Aosta transita al quadrivio Ghisolfa, nella zona industriale della Bovisa, dominanta dalla torre dell'IVI (Industria Vernici Italiane) e dal cavalcavia della linea delle Ferrovie Nord Milano. |
Nicorvo. Nel 1956 arriva una nuova generazione di mezzi, le ALn 773, costruite da OM in 70 esemplari fino al 1962. Un po' più lente di ALn 880/990 (110 km/h anziché 130), in quanto nel frattempo i servizi rapidi diventavano quasi esclusivamente compito dei mezzi elettrici, segnano anche l'abbandono della tradizionale colorazione Isabella: dapprima rosse e bianche, hanno poi assunto la colorazione grigio azzurro e bianco panna, comune alle ALn 668, che caratterizzerà quasi 40 anni di automotrici FS. Nel cuore della Lomellina, l'ALn 773 parte da Nicorvo diretta a Mortara. |
Cava Carbonara. In una fredda mattina invernale, l'ALn 773.3530 proveniente da Alessandria è quasi arrivata al capolinea di Pavia. A destra si affianca la linea di Vercelli. I pali telegrafici, tipici delle linee secondarie lomelline e piemontesi, scomparvero durante l'ammodernamento del 1991/92 mentre l'estensione dei pioppeti di sfondo si è ridotta negli anni, al mutare delle condizioni dell'agricoltura. |
Nicorvo. Insieme alle ALn 773, vennero realizzati anche i piccoli rimorchi Ln 664, monocabina e curiosamente dalla forma molto più spartana, differente da quella delle automotrici (mentre Ln 880 e 990 erano stilisticamente identici alle corrispondenti macchine). |
Novara. Nel tardo pomeriggio, l'uscita dalla città della linea per Biella permette questa visione dell'ardita cupola di San Gaudenzio, simbolo di Novara. |
Sant'Antonio Mantovano. Oltre che nella Lomellina, le ALn 773 facevano servizio anche tra estrema Lombardia orientale e Veneto, qui sulla Verona-Mantova. |
Mantova. L'ALn 773.3503 isolata entra a Mantova dalla linea di Legnago, passando sotto il portale dei segnali di protezione, relativi anche alle linee di Modena e Cremona. Due ALn 773 sono state conservate, ricolorate nel rosso/bianco d'origine, anche se nel 2013 risultano non funzionanti. |
Foto 11-20/25 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>