Foto 5-14/31  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Elettromotrici in cartolina

Vanzaghello.  La stazione di Vanzaghello Magnago si trova sulla linea FNM (oggi Ferrovienord) Milano - Saronno - Novara. Il convoglio in arrivo è composto dalla rimorchiata pilota EAB 820.04 spinta da una elettromotrice EB 700, nella classica composizione a due pezzi che sarà ampiamente utilizzata fino a tutti gli anni '70. La riga gialla indicante la prima classe è posta sotto i finestrini (anzichè sopra) secondo l'uso di FNM dell'epoca. Il caratteristico fabbricato viaggiatori della cartolina è stato demolito nel 2008 a seguito del raddoppio della linea e conseguente costruzione di una nuova stazione.
Elettromotrici in cartolina - Vanzaghello.

 

Gavirate.  La stazione di Gavirate (VA) è posta sulla linea FNM Milano Cadorna - Laveno. La cartolina possiede tutti gli elementi che ci fanno tornare indietro alla ferrovia tradizionale e a misura d'uomo: il lindo fabbricato con lo sfondo della chiesa del paese e l'alto campanile, un treno bloccato appena giunto in stazione con in coda la rimorchiata-pilota EAB 810.01, il capotreno sul predellino in attesa di dare il via libera al macchinista, i passeggeri da poco scesi, e sul marciapiede dal lato del fabbricato una persona, probabilmente il manovratore, in osservazione.
Elettromotrici in cartolina - Gavirate.

 

Desio.  Sta partendo verso Monza dalla stazione di Desio, posta sulla linea Milano - Chiasso, un complesso di ALe 883 e rimorchiate, mentre i passeggeri scesi dal treno si dirigono verso l'uscita.
Elettromotrici in cartolina - Desio.

 

Carnate.  In questa cartolina un convoglio di elettromotrici ALe 883 è in sosta nella stazione lombarda di Carnate - Usmate, bivio tra la linea per Bergamo e quella per Lecco e la Valtellina. La composizione del treno è quella prevista in origine, di due ALe 883 inquadranti una rimorchiata Le 883. Negli ultimi anni di utilizzo questi mezzi, tipici della rete lombarda, vennero quasi esclusivamente utilizzati in composizioni a 4 pezzi (con due rimorchiate intermedie) oppure a due (motrice e rimorchiata).
Elettromotrici in cartolina - Carnate.

 

Cesano.  Cesano Maderno è una località collocata lungo la linea FNM Milano Cardona - Asso. In questa immagine dall'alto è ripreso un convoglio composto da una elettromotrice EA e da una rimorchiata. L'elettromotrice, che risale alla fine degli anni '20, resterà in servizio fino al XXI secolo, assistendo al radicale cambiamento urbanistico della Brianza, che già in questa immagine mostra l'inizio di una rilevante espansione edilizia.
Elettromotrici in cartolina - Cesano.

 

Tirano.  Un'elettromotrice ABe 4/4 della Ferrovia Retica (RhB) è appena partita dalla stazione di Tirano. Dopo esser passata alle spalle del celebre Santuario, si sta dirigendo verso il vicino confine svizzero e la lunga rampa che sale al passo del Bernina: la tratta italiana della RhB misura infatti appena 2,5 km.
Elettromotrici in cartolina - Tirano.

 

Romano.  Nella stazione di Romano di Lombardia, posta tra Milano e Brescia, è in sosta un convoglio di ALe 790/880.
Elettromotrici in cartolina - Romano.

 

Varzi.  Una delle cartoline più celebri e diffuse di ferrovie in concessione è questa della stazione di Varzi, capolinea della ferrovia in concessione proveniente da Voghera, chiusa nel 1966. In primissimo piano è stata ripresa l'elettromotrice ACD.23 costruita dalle Officine Stanga: questa linea, aperta nel 1931, appartiene all'insieme di ferrovie nate contemporaneamente allo sviluppo della corrente continua a 3000 V e quindi elettrificate fin dall'origine. La didascalia indica erroneamente la stazione come "FF.SS.".
Elettromotrici in cartolina - Varzi.

 

Campi.  Nel 1937 la Ferrovia Genova Casella acquistò dalla Società Veneta tre elettromotrici utilizzate sulla tranvie Montebelluna-Asolo e Montebelluna-Valdobbiadene, chiuse già nel 1931. In particolare alcuni dettagli identificano l'elettromotrice ritratta nella n. 53 e collocano l'immagine dopo il 1953 (ed entro il 1964/65, quando le Montebelluna furono accantonate). Ci troviamo a una decina di km dal capolinea di Genova Piazza Manin, poco oltre il passaggio dalla Val Bisagno alla conca di S.Olcese. La fermata è quella di Campi, presso la località Casanova, e sullo sfondo a destra si vede la chiesa di S. Margherita, mentre sul crinale in alto a sinistra spicca il profilo del celebre Santuario della Madonna della Guardia, che caratterizza molti sfondi dell'entroterra genovese.
Elettromotrici in cartolina - Campi.

 

S. Stefano Magra.  Nella stazione di S.Stefano Magra, posta lungo la linea Pontremolese Parma-La Spezia/Sarzana, è in sosta una solitaria elettromotrice ALe 790/880, probabilmente in servizio locale verso La Spezia, in coincidenza con i treni che percorrevano il ramo diretto a Sarzana. Su questa tratta le ALe di prima generazione sono rimaste in servizio fino al termine della carriera, alla fine degli anni '80.
Elettromotrici in cartolina - S. Stefano Magra.

 

Foto 5-14/31  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]