Foto 28-31/31  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Elettromotrici in cartolina

S. Maria a Vico.  In occasione dell'elettrificazione della ferrovia in concessione Benevento - Cancello via Valle Caudina (1959), la società delle Strade Ferrate Sovvenzionate, che la gestiva, ordinò alle Officine Meccaniche della Stanga di Padova 4 elettromotrici E.501-504 e 4 rimorchiare pilota Bt 1 - 4. In questa immagine, presa nei pressi della stazione di Santa Maria a Vico, è in transito un convoglio formato da un'elettromotrice e una rimorchiata che ancora vestono la livrea originale avorio e blu. La linea è tuttora in esercizio sotto la gestione EAV.
Elettromotrici in cartolina - S. Maria a Vico.

 

Sarno.  Le Strade Ferrate Secondarie Meridionali (FSFM) gestivano la rete Circumvesuviana a scartamento ridotto 950 mm, ancor oggi attiva sotto la gestione EAV. Negli anni Cinquanta, al capolinea di Sarno della linea proveniente da Napoli si nota un convoglio formato da un'elettromotrice ECD e tre rimorchiate, mentre si scorge un'altra motrice ferma su un tronchino a lato della stazione.
Elettromotrici in cartolina - Sarno.

 

Portici.  Rimaniamo sulla Circumvesuviana e in particolare sulla linea Napoli-Poggiomarino con questa immagine della elettromotrice 0212 SFSM nella particolare stazione di Cassano-Campitelli-Bellavista. Tutto l'impianto appartiene ormai al passato: infatti, in occasione dei lavori di raddoppio della linea alla fine degli anni Sessanta, la stazione è stata interrata e chiamata semplicemente Bellavista. Il caratteristico fabbricato è stato comunque preservato, anche se ormai circondato da condomini.
Elettromotrici in cartolina - Portici.

 

Portici FS.  Oltre alle stazioni della Circumvesuviana, Portici possiede una stazione lungo la linea FS Napoli-Salerno, situata in bella posizione di fronte al porticciolo della località campana e celebre per essere stata il capolinea della prima strada ferrata italiana (1839). In questa interessante cartolina è ripresa una coppia di E.624, gruppo di 18 elettromotrici di provenienza e costruzione diverse e dalla storia variegata (alcune legate alla ferrovia Piacenza-Cremona, inizialmente gestita dalla SIFT, altre ottenute come trasformazione di rimorchiate della famiglia delle E.623 "Varesine", altre ancora costruite ex novo). Dal 1940 fino agli anni '80 varie E.624 prestarono servizio sulla metropolitana FS di Napoli.
Elettromotrici in cartolina - Portici FS.

 

Foto 28-31/31  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Guarda anche la prima parte del racconto con le automotrici in cartolina.

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]