Foto 1-10/31  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Elettromotrici in cartolina

Milano Centrale.  In questo scatto effettuato dall'alto della Cabina A della Stazione Centrale di Milano è stata ripresa la partenza di una interessante composizione formata da un'ALe 883 con la sua rimorchiata Le 883 e un coevo elettrotreno ETR.200 (riconoscibile per i soli due pantografi agli estremi delle tre carrozze). Siamo nell'immediato dopoguerra, come rivelano le tettoie ancor prive di vetrate, e nella cartolina sono rientrati anche molti altri mezzi ormai passati alla storia delle nostre ferrovie: da sinistra intravediamo una E.636 in sosta su un tronchino e una E.428 di prima serie in testa ad un treno in partenza. A destra vediamo un'altra E.428 e due vaporiere 835 adibite alla manovra dei treni, una delle quali è agganciata a una carrozza CIWL, mentre un'altra carrozza CIWL è in sosta ancora più a destra.
Elettromotrici in cartolina - Milano Centrale.

 

Nuovo! Vallemosso (BI).  La ferrovia Biella-Cossato-Vallemosso era una linea ferroviaria a scartamento ridotto che univa Biella alla stazione di Cossato proseguendo fino a Vallemosso. Inaugurata nel 1891 ed elettrificata nel 1924, venne dismessa nel 1958.
Elettromotrici in cartolina - Vallemosso (BI).

 

Meina.  Un convoglio di ALe 883 è ripreso in sosta nella stazione di Meina, località del lago Maggiore lungo la linea Milano - Domodossola. Le ALe 883 sono state l'ultimo prodotto della generazione prebellica di elettromotrici FS: condividevano la forma aerodinamica delle ALe 790 e degli ETR.200 ma introducevano le porte a comando pneumatico, più ampie e più funzionali di quelle manuali dei loro predecessori. La tratta Arona-Domodossola è stata aperta nel 1905, come linea di accesso al traforo del Sempione, che si sarebbe inaugurato l'anno successivo.
Elettromotrici in cartolina - Meina.

 

Zoverallo.  Un'inquadratura piuttosto singolare riprende dal basso un ponticello della FIP, Ferrovia Intra - Premeno. Questa linea di 13 km a scartamento metrico, elettrificata a 1350 V c.c., collegava Intra, posta sulle rive del Lago Maggiore, con la località interna di Premeno. Inaugurata nel 1926, venne chiusa in due fasi tra il 1959 ed il 1960, rimanendo quindi in esercizio per soli 34 anni. L'elettromotrice era parte di un gruppo di quattro mezzi, numerati 1 - 4, costruiti dall'OM di Milano.
Elettromotrici in cartolina - Zoverallo.

 

Vanzaghello.  La stazione di Vanzaghello Magnago si trova sulla linea FNM (oggi Ferrovienord) Milano - Saronno - Novara. Il convoglio in arrivo è composto dalla rimorchiata pilota EAB 820.04 spinta da una elettromotrice EB 700, nella classica composizione a due pezzi che sarà ampiamente utilizzata fino a tutti gli anni '70. La riga gialla indicante la prima classe è posta sotto i finestrini (anzichè sopra) secondo l'uso di FNM dell'epoca. Il caratteristico fabbricato viaggiatori della cartolina è stato demolito nel 2008 a seguito del raddoppio della linea e conseguente costruzione di una nuova stazione.
Elettromotrici in cartolina - Vanzaghello.

 

Gavirate.  La stazione di Gavirate (VA) è posta sulla linea FNM Milano Cadorna - Laveno. La cartolina possiede tutti gli elementi che ci fanno tornare indietro alla ferrovia tradizionale e a misura d'uomo: il lindo fabbricato con lo sfondo della chiesa del paese e l'alto campanile, un treno bloccato appena giunto in stazione con in coda la rimorchiata-pilota EAB 810.01, il capotreno sul predellino in attesa di dare il via libera al macchinista, i passeggeri da poco scesi, e sul marciapiede dal lato del fabbricato una persona, probabilmente il manovratore, in osservazione.
Elettromotrici in cartolina - Gavirate.

 

Desio.  Sta partendo verso Monza dalla stazione di Desio, posta sulla linea Milano - Chiasso, un complesso di ALe 883 e rimorchiate, mentre i passeggeri scesi dal treno si dirigono verso l'uscita.
Elettromotrici in cartolina - Desio.

 

Carnate.  In questa cartolina un convoglio di elettromotrici ALe 883 è in sosta nella stazione lombarda di Carnate - Usmate, bivio tra la linea per Bergamo e quella per Lecco e la Valtellina. La composizione del treno è quella prevista in origine, di due ALe 883 inquadranti una rimorchiata Le 883. Negli ultimi anni di utilizzo questi mezzi, tipici della rete lombarda, vennero quasi esclusivamente utilizzati in composizioni a 4 pezzi (con due rimorchiate intermedie) oppure a due (motrice e rimorchiata).
Elettromotrici in cartolina - Carnate.

 

Cesano.  Cesano Maderno è una località collocata lungo la linea FNM Milano Cardona - Asso. In questa immagine dall'alto è ripreso un convoglio composto da una elettromotrice EA e da una rimorchiata. L'elettromotrice, che risale alla fine degli anni '20, resterà in servizio fino al XXI secolo, assistendo al radicale cambiamento urbanistico della Brianza, che già in questa immagine mostra l'inizio di una rilevante espansione edilizia.
Elettromotrici in cartolina - Cesano.

 

Tirano.  Un'elettromotrice ABe 4/4 della Ferrovia Retica (RhB) è appena partita dalla stazione di Tirano. Dopo esser passata alle spalle del celebre Santuario, si sta dirigendo verso il vicino confine svizzero e la lunga rampa che sale al passo del Bernina: la tratta italiana della RhB misura infatti appena 2,5 km.
Elettromotrici in cartolina - Tirano.

 

Foto 1-10/31  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]