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SP Paullese.  C'č tuttavia un'altra cosa non marginale da osservare. In un mondo perfetto (ad esempio senza i semafori di San Donato) la congestione non esiste, e la fluiditą del traffico č un vantaggio sia per le auto, sia per i bus. Nel mondo reale, tuttavia, dove la congestione esiste, č facile intuire che, essendo qui molto ben localizzata, a ridosso dei semafori di San Donato, basterebbe realizzare una corsia preferenziale per i bus, e si darebbe in un batter d'occhio un vantaggio di competitivitą al trasporto pubblico di ben 15 minuti, tutte le mattine (la sera ovviamente la congestione č in direzione opposta, ma meno accentuata).

L'attuale superstrada a 4 corsie č una realizzazione abbastanza recente, intorno agli anni 2000: nel momento in cui la si č progettata, ad esempio dimensionando questi sottopassi, si č rinunciato per sempre a realizzare una corsia preferenziale per i bus. Allora forse non sarebbe stato impossibile, oggi č chiaro che nessuno si metterą mai a demolire sottopassi come questi per far spazio alla corsia aggiuntiva, e il bus continuerą a fare la sua coda: un'occasione progettuale sprecata.

Pesi, misure e prioritą - SP Paullese.

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