Foto 15/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Svincolo Marene.  Ci rechiamo ora in Piemonte, lungo la nuova autostrada A33 Asti-Cuneo (ancora incompiuta nel tratto centrale, come diremo a breve). Nel punto in cui la A33 proveniente da Asti si allaccia alla A6 Torino-Savona, è stata fatta una scelta intelligente: si è riciclato il preesistente svincolo di Marene della stessa A6. Poteva finire così, tutto ottimizzato? Purtroppo no: in origine lo svincolo di Marene si connetteva alla viabilità ordinaria subito dopo il casello. Con la costruzione della A33 è stato costruito un nuovo allacciamento, più le immancabili rotatorie a corredo, ben 2,7 km più a est.

In questo modo, come si vede nel percorso evidenziato, chi proviene da Torino ed è diretto a Savigliano (itinerario tra i più comuni per l'uscita di Marene) deve percorrere 7 km per ritrovarsi...di fianco del punto di partenza! In questo caso il cemento consumato non è forse molto di più, ma la soluzione adottata moltiplica le percorrenze, dunque il tempo e il carburante, e quindi incrementa comunque il consumo di risorse.

Pesi, misure e priorità - Svincolo Marene.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]