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Torino

 Gran Madre.  L'anello tranviario intorno alla chiesa della Gran Madre di Dio è uno dei più classici della rete torinese, sebbene sempre asserragliato dal traffico.
Torino - Gran Madre.

 

 Porta Nuova.  Per inquadrare correttamente la bella facciata della stazione (1868), in un fortunatissimo istante senza traffico, sono ricorso alla giunzione di due scatti orizzontali sovrapposti verticalmente (la visione è parecchio grandangolare e un solo scatto verticale rischiava di tagliare un pezzo di tram).
Torino - Porta Nuova.

 

 P.za Carlo Emanuele.  I binari effettuano il periplo circolare intorno all'aiuola di Piazza Carlina.
Torino - P.za Carlo Emanuele.

 

 C.so Regina Margherita.  Incrocio di vetture 2800 arancio.
Torino - C.so Regina Margherita.

 

 C.so Sommeiller.  La vettura in servizio sul 16 sta risalendo la rampa che scavalca il fascio binari di Torino Porta Nuova, nel suo punto più stretto.
Torino - C.so Sommeiller.

 

 Torino P.Nuova.  La E.444.103 manovra in stazione. Sullo sfondo, oltre le pensiline moderne, si vede il fabbricato storico e in particolare la chiusura della tettoia centrale ottocentesca, dove un tempo arrivavano i binari.
Torino - Torino P.Nuova.

 

 P.za Castello (2847).  Il capolinea della linea 7 "storica".
Torino - P.za Castello (2847).

 

 P.za Castello (3104).  La vettura 3104 in sosta nel tardo pomeriggio.
Torino - P.za Castello (3104).

 

 P.za Castello (2759).  La vettura pronta per la corsa successiva capita esattamente in "ora blu". Un bimbo accanto al tram - immobile nonostante il tempo di scatto lento - è una piacevole sorpresa di cui non mi ero nemmeno accorto sul momento!
Torino - P.za Castello (2759).

 

 P.za Castello (2759).  La vettura 2759, uno dei restauri più recenti dell'associazione ATTS, è comunemente nota come "due camere con cucina", in quanto costituita da tre casse, di cui le due estreme posate ciascuna su un truck a due assi e quella intermedia sospesa tra le altre due. Questa impostazione è stata spesso utilizzata per la ricostruzione di molti tram a due assi, in modo da aumentarne la capacità, come a Milano con le serie 3000 e 4000 (oggi interamente demolite).
Torino - P.za Castello (2759).

 

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