Foto 33-42/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'estate

 Trontano.  Per il treno successivo, mi sposto poco più a monte, tra prati rasati e alberi estivi, da cui spunta il campanile della chiesa.
L'estate - Trontano.

 

 Verigo.  Senza fretta, mi incammino verso Verigo: la strada leggermente più alta permette di cogliere l'andamento tortuoso del binario. Da Locarno arriva l'ABe 8/8 "Ticino": da qualche giorno infatti i Vigezzo Vision sono fuori servizio per problemi alle ruote, determinando un maggior uso degli elettrotreni vintage, per la soddisfazione del fotografo!
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  Da Domodossola sale ora un ABe 4/8, che aspetto proprio dove la linea comincia ad addentrarsi nella valle Vigezzo, lasciandosi alle spalle i monti dell'Ossola.
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  Alle 14.15 è ora della corsa per Re: qui l'ABe 8/8 è garantito e la sosta per incrocio a Verigo permette di scattare a tutte le possibili inquadrature!
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  Si ripropone lo stesso luogo della gita di febbraio, ma basta tornare indietro alle prime immagini di questo racconto per accorgersi di quanto sia tutto differente: vegetazione, colori, altezza e tonalità della luce!
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  Primo piano all'inconfondibile frontale "anni '50".
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  Con qualche minuto di ritardo - oggi la puntualità vacilla un po' - arriva l'incrociante, un ABe 4/6 SSIF.
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  Infine il Ticino se ne riparte, accanto al minuscolo fabbricato. Qui, come nelle successive sperdute fermate di Marone e Coimo, non arriva nemmeno la strada carrozzabile!
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  Ci tenevo a fotografare almeno uno dei bellissimi ponti in pietra, che in inverno sono sempre in ombra. Provo ad arrivare a quello oltre Verigo, lungo e rettilineo, ma è impossibile mettersi lateralmente e quindi non darebbe l'idea. Per fortuna, invece, quello in curva e in piena rampa, tra Trontano e Verigo, è inquadrabile per intero: vi attendo il Ticino che ritorna.
L'estate - Verigo.

 

 Verigo.  La successiva corsa per Locarno è ancora un ABe 8/8, il Roma, così posso ottenere la versione verticale del medesimo ponte.
L'estate - Verigo.

 

Foto 33-42/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]

[Home page]