Foto 10-19/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La rampa di Trontano

 Trontano.  Aspetto poco oltre il successivo treno ascendente, che è una classica ABe 4/6.
La rampa di Trontano - Trontano.

 

 Trontano.  Dalla mia posizione posso ottenere sia lo scatto anteriore, sia quello "reverse".
La rampa di Trontano - Trontano.

 

 Verigo.  Sempre proseguendo a piedi, attraverso Trontano e raggiungo per la prima volta Verigo, che a febbraio torna a vedere il sole per un tempo ragionevole. Il paese è deserto, mi domando se ci abiti stabilmente qualcuno, ma quel che conta è che è l'ora della corsa per Re effettuata dal Roma!
La rampa di Trontano - Verigo.

 

 Verigo.  Il Roma incrocia qui, così nei (pochissimi) minuti di attesa riesco a fare ogni possibile inquadratura.
La rampa di Trontano - Verigo.

 

 Verigo.  Ecco l'incrocio. L'ABe 4/6, anche se in transito, impegna il binario 2, quello in deviata.
La rampa di Trontano - Verigo.

 

 Verigo.  Un istante dopo (letteralmente!), il Roma riparte, transitando accanto al fabbricato di Verigo, che ha la particolarità di non essere raggiunto da alcuna strada carrozzabile, ma solo dalla mulattiera che attraversa il borgo.
La rampa di Trontano - Verigo.

 

 Verigo.  Cerco di riassumere le atmosfere della mia passeggiata con questo collage: la chiesetta di San Giacomo, a Trontano; l'oratorio di San Gregorio, a Verigo; il binario innevato nella tratta che ancora non vede il sole; il "Roma" che riparte da Verigo.
La rampa di Trontano - Verigo.

 

 Trontano.  Il Roma tornerà fra più di un'ora, così ridiscendo a Trontano con tutta calma. Va detto che sulla Vigezzina i segnali sono abitualmente spenti e vengono accesi (al rosso) solo in prossimità dell'arrivo di un treno, suppongo quando ne venga fatto l'itinerario. Così sono un po' sorpreso di vedere il segnale di partenza di Trontano acceso, quando mancano ancora più di 20 minuti al Roma. Non ho nemmeno il tempo di rifletterci su, che sento uno stridio sulle rotaie. Balzo al volo sul prato, ed ecco il Sempione che se ne scende a sorpresa come materiale vuoto!
La rampa di Trontano - Trontano.

 

 Trontano.  Sono decisamente fortunato, e anche il lato B è più che accettabile, sullo sfondo della stazione di Trontano e dei monti in sponda destra del Toce.
La rampa di Trontano - Trontano.

 

 Trontano.  Pensavo di attendere sul prato il Roma, ma avendo già fatto il Sempione, scelgo l'inquadratura in stazione, appena incrociato un Vigezzo Vision ascendente.
La rampa di Trontano - Trontano.

 

Foto 10-19/65  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]

[Home page]