Cogoleto. Con l'estate 1972 le automotrici Breda cessano i servizi TEE. Il Ligure (dall'1/10/1972), il Lemano e il Mediolanum vengono ora svolti con le moderne carrozze TEE "Tipo 1969", trainate di norma dalle altrettanto nuove E.444. Non si tratta certo di un passo indietro: queste carrozze sono probabilmente le più confortevoli mai realizzate in Europa, oltre che altrettanto eleganti. Il perditempo per il cambio di locomotiva al confine è largamente compensato dalla maggior velocità che una locomotiva elettrica riesce a tenere, soprattutto sulle rampe di valico. Anche i posti offerti aumentano: nella composizione minima di tre carrozze (più la ristorante e il bagagliaio), i posti sono 144, il 60% in più rispetto al Breda. Tra la fine degli anni '70 e l'estate 1981 ho visto più di una volta il Ligure transitare veloce ad Arenzano o Voltri: anche se non l'ho mai fotografato, lo ricordo distintamente come una allegra e colorata striscia che arrivava e scompariva in un attimo. Lo illustro qui con un'altra foto FS, presa a Cogoleto nei primissimi tempi di effettuazione, come prova l'assenza della banda frontale rossa sulla E.444. |
Calalzo. Finiti i servizi TEE, le automotrici Breda vivono una breve stagione (1972-74) sulla litoranea ionica Bari-Taranto-Reggio Calabria, per poi tornare al Nord. Le ALn 442 vengono ristrutturate senza cucina, incrementando i posti a sedere e assumendo la nuova classificazione ALn 460. Assegnate ora al deposito di Treviso effettuano vari servizi sulla linea del Cadore, una tratta di montagna assolutamente inadatta alle loro caratteristiche. L'ultimo servizio di un certo prestigio, dove ancora potevano sfruttare le loro doti velociste, fu la "Freccia delle Dolomiti" tra Milano e Calalzo, negli anni '70. Gli ultimi servizi regolari, effettuati tra Venezia e Calalzo, risalgono all'estate 1984. A quel punto, per le unità ancora attive, inizia l'ultima parte della carriera: un decennio abbondante di utilizzo per treni speciali a spasso per l'Italia e all'estero, toccando linee anche minori, che mai le avevano viste in precedenza. L'ALn 448/460.2008 è l'unità che rimarrà in servizio più a lungo. Nel 1983 è in sosta al capolinea di Calalzo, ancora in servizio regolare. |
Longarone. A Longarone, sulla linea per Calalzo, la ALn 448.2006 effettua uno degli ultimissimi servizi regolari nel luglio 1984. |
Limone. Ancora la 2006 in un viaggio piemontese nel giugno 1983, sulla linea del Colle di Tenda, presso Limone. In questo caso compare un inedito scudetto FS tipo E.656 anziché quello abituale. L'itinerario fu Milano-Genova-Ventimiglia-Cuneo-Torino-Santhia-Romagnano-Novara-Milano e l'autore della foto ricorda che il Breda arrivò a Milano con il serbatoio in riserva! |
Lecco. Il celebre passaggio sull'Adda in partenza da Lecco diretto a Milano via Molteno, a dicembre 1985. |
Saint Vincent. Nell'autunno 1988, il Breda sostituisce eccezionalmente l'ALn 990 nel diretto del sabato Milano-Aosta, qui in sosta a St. Vincent (stazione oggi chiusa al servizio viaggiatori). |
Pianzano. A maggio 1986 i complessi 2006 e 2001 giacciono ormai accantonati in questa stazione lungo la linea Conegliano-Pordenone. Ora rimane in servizio solo il 2008. |
Varazze. Un treno speciale sulla Riviera di Ponente nella primavera 1991 sosta a Varazze, permettendo al fotografo di dedicarsi a una serie di inquadrature, come ai tempi del TEE Ligure (che naturalmente non transitava qui, nella stazione come la conosciamo oggi, ma fece in tempo a percorrere, dal 1968 al 1972, la singolare versione temporanea di passaggio dal doppio al semplice binario, con i binari posati lato mare rispetto al fabbricato viaggiatori). |
Varazze. |
Varazze. |
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