Foto 28-37/66  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Le tettoie

 Espresso notturno.  La folla se ne è già andata, rimane sul marciapiede un piccolo gruppo di ritardatari...
Le tettoie - Espresso notturno.

 

 Sottopasso.  Il sottopasso trasversale mette in comunicazione tutti i marciapiedi a circa tre quarti della loro lunghezza. Anche la struttura di appoggio della tettoia centrale è ben visibile.
Le tettoie - Sottopasso.

 

 Linea aerea.  Un'alba estiva del 2011. Anche l'esile linea aerea con sospensioni trasversali appartiene ai ricordi: entro il 2018 gli impianti sono stati rinnovati con un'impostazione molto più tradizionale, e qualche decina di pali non si nega a nessuno...
Le tettoie - Linea aerea.

 

 Tettoia centrale.  Dopo l'ultima ristrutturazione, per un certo periodo, i nuovi soppalchi sono stati liberamente accessibili (oggi appartengono tutti a locali commerciali), permettendo un'inconsueta vista dall'alto. Tre Frecciarossa dominano la scena.
Le tettoie - Tettoia centrale.

 

 Orologio.  
Le tettoie - Orologio.

 

 Tettoia centrale.  Una E.444 sosta su uno dei tronchini inframezzati ai marciapiedi.

Con la scomparsa delle E.444 (nel 2019) e l'uso di IC reversibili, è di fatto scomparso il quotidiano andirivieni delle locomotive isolate sui tronchini al termine del marciapiede, che era stata la manovra più comune durante tutta la vita della stazione centrale.

Le tettoie - Tettoia centrale.

 

 Thello.  L'Eurocity per Nizza è in partenza in una bella mattinata di novembre 2017.
Le tettoie - Thello.

 

 Carrozze Thello.  A inizio 2021, quando ormai si sa che i treni Thello hanno i giorni contati, mi dedico a ritrarre le loro belle carrozze rosse.
Le tettoie - Carrozze Thello.

 

 Tettoia centrale.  Anche se guastata da questa bruttissima e inutile banda grigia, aggiunta a tutti i marciapiedi circa 10 anni prima, la base della tettoia grande mostra ancora tutto il suo fascino.
Le tettoie - Tettoia centrale.

 

 Tettoia centrale.  Un primo piano della targa delle Officine Savigliano, che realizzarono le affascinanti tettoie, è un ritratto quasi obbligato. Di volta in volta lo si può abbinare alle nuove livree: oggi è di scena il vivace verde dei treni Caravaggio di Regione Lombardia.
Le tettoie - Tettoia centrale.

 

Foto 28-37/66  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]