Foto 17-26/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Vapore nell'Harz

 Nuovo! Wernigerode.  L'inquadratura di un attimo, il momento in cui la loco spara il vapore dal davanti, colta dalla terrazza rialzata presso il deposito, riservata proprio all'osservazione dei turisti.
Vapore nell'Harz - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode Westerntor.  Nell'officina di Westerntor, alla periferia di Wernigerode, si cura la manutenzione di tutta la flotta HSB. Ricordo la visita dell'officina con questa 99 su cui si stagliano chiavi inglesi di tutte le taglie.
Vapore nell'Harz - Wernigerode Westerntor.

 

 Nuovo! Drei Annen Hohne.  Nella stazione di diramazione di Drei Annen Hohne inizia la rampa per il Brocken, separandosi dalla linea per Nordhausen. Turisti di ogni età non mancano mai sulle corse a vapore. Le foto dal treno rischiano di essere ripetitive, ma almeno una serve per dare l'idea di queste linee, che si svolgono quasi per intero in fitti boschi di conifere, forse poco spettacolari a livello di paesaggio, ma comunque notevoli a percorrerli dal vivo.
Vapore nell'Harz - Drei Annen Hohne.

 

 Nuovo! Quedlinburg.  Al capolinea della tratta più orientale arriva un treno a vapore in composizione ridotta rispetto a quella standard della linea del Brocken. I binari presso il fabbricato sono quelli DB a scartamento ordinario. Varie stazioni delle linee DB hanno aspetto monumentale, anche se non facilissimo da cogliere e spesso più o meno in abbandono. Qui, nonostante il meteo inclemente, lo scatto è giustificato anche dalla presenza della 99 6001, esemplare unico costruito da Krupp Essen nel 1939 con rodiggio 1'C1'.
Vapore nell'Harz - Quedlinburg.

 

L'inverno

 Nuovo! Wernigerode.  Pochi mesi più tardi, a febbraio 2010, sono a Berlino per lavoro. La domenica, un treno festivo è fatto apposta per portare i turisti fino a Wernigerode, al prezzo di una sveglia molto all'alba. Il meteo ovviamente va preso come viene, ma la neve già a livello di pianura aiuta a creare un'atmosfera meno cupa. E' in turno anche la Mallet 99 5902 in livrea verde scuro, di rodiggio B'B, decisamente più storica delle altre 99, risalendo al 1897.
L'inverno - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  Mentre passeggio per il deposito inizia a nevicare: fiocchi fitti e sottili che aumentano all'istante il fascino dell'inquadratura, sempre accanto alla Mallet.
L'inverno - Wernigerode.

 

 Nuovo! Wernigerode.  E poco dopo... un incredibile raggio di sole! Impossibile rinunciare al ritratto della 99 222 che manovra sul fascio antistante il deposito.
L'inverno - Wernigerode.

 

 Nuovo! Drei Annen Hohne.  Il treno del ritorno per Berlino è piuttosto tardi e ho il tempo di salire nuovamente fino al Brocken. Man mano che il treno prende quota, come mi aspettavo, la neve aumenta. A Drei Annen Hohne, appena ci si allontana dal marciapiede, già si affonda! La 99 7236 sosta per un incrocio.
L'inverno - Drei Annen Hohne.

 

 Nuovo! Drei Annen Hohne.  Arriva l'incrociante, trainato dalla gemella 99 7238.
L'inverno - Drei Annen Hohne.

 

 Nuovo! Brocken.  Giunto sulla vetta, il mondo è qualcosa di radicalmente diverso. I binari di stazione corrono sul fondo di una trincea scavata tra muri di neve e il gelo è notevole: all'aria aperta resisto pochi minuti e mi rifugio ripetutamente nell'unico bar. Nonostante questo, il servizio ferroviario prosegue come se niente fosse: la 99 7236 manovra per riagganciarsi al suo treno.
L'inverno - Brocken.

 

Foto 17-26/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: GERMANY]

[Home page]