Galleria fotografica - Informazioni aggiuntive
Photo Gallery - Additional Info


Suggerimento: le immagini possono essere salvate sul proprio disco facendo clic su di esse con il pulsante destro e scegliendo 'Salva immagine...'.
In alternativa, se si consulta in sito con nella modalità "Tutte le foto su un'unica pagina", è possibile salvare l'intera pagina web, scegliendo Salva pagina dal menu File e selezionando l'opzione Pagina web, completa (o diciture equivalenti): le foto finiranno tutte in una sottocartella chiamata ad esempio foto6.asp_files.


Utilizzare le foto (CC-BY-SA)

Tutte le mie foto (autore Giorgio Stagni), i disegni e gli articoli del sito vengono esplicitamente pubblicati con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

Che tipo di licenza è? E' quella della Wikipedia e la più simile alle licenze "copyleft" del software libero e open source. In sostanza permette di distribuire, modificare, creare opere derivate dall'originale (lo stagniweb), anche a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell'opera all'autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell'originale.

Quindi è possibile riutilizzare una mia foto, ad esempio su un altro sito, purché venga detto che l'autore sono io, ed è possibile riprendere e rielaborare un articolo per pubblicarlo altrove, anche in un libro, anche a scopo commerciale. Tuttavia la foto o l'articolo così ripubblicato dovranno anch'essi avere la clausola "Condividi allo stesso modo", e quindi nessuno (neanche l'autore dell'ipotetico libro) potrà impedire il riutilizzo della parte che è derivata dallo stagniweb.
Più informazioni dalla Wikipedia.

Per foto di altri autori presenti nel sito o in caso di qualunque dubbio, naturalmente basta chiedere.


La galleria fotografica dello stagniweb: utilizzo del software in altri siti

La galleria fotografica è generata in modo automatico a partire da un semplice file di testo, che contiene la lista delle foto e le didascalie. La pagina ASP che genera la galleria (foto6.asp) è un piccolo gioiellino, molto flessibile e comodo; a mio personale giudizio, nella sua pulizia essenziale, è anche più consona a valorizzare la qualità fotografica degli scatti, di quanto non siano le pagine degli album che vanno per la maggiore, come Flickr e simili.
Chi volesse provare a usare la galleria sul proprio sito può scaricarla da qui:
File zip con la pagina ASP e un semplice esempio di uso.
Se tutto funziona, dovreste vedere qualcosa di questo genere.
E' richiesto un server web che sappia eseguire pagine ASP / VB Script, quale ad esempio un server NT / IIS (Internet Information Service). Lo so, qualcuno potrebbe pensare che sarebbe più carino farlo in php... buon per lui, e buon lavoro se volesse provarci ;-)

Nello zip da scaricare si trova di volta in volta l'ultima versione di Foto6.asp che contiene molte altre funzioni della galleria fotografica: possibilità di mostrare anche una pagina di testo (come i testi dei capitoli di Orizzonte ferrovia), "ecolabel" (pallino verde o blu), possibilità di omettere i titoli ad alcune foto o di scrivere la didascalia sotto la foto anziché sopra, di fare lo sfondo nero, rimpicciolire le foto grandi, mostrarle 10 alla volta, inserire un testo alla fine delle foto, e così via. Qualche cenno è contenuto nei commenti all'asp. Chi volesse provare a utilizzare il tutto e avesse qualche dubbio, può naturalmente scrivermi per ulteriori info. Analogamente, se volete provare la galleria delle foto casuali o le altre funzioni ASP dello stagniweb (non incluse nello zip perché richiedono qualche personalizzazione nel codice per adattarle a un sito differente).


Testare la galleria: qualche info in più (IIS, Internet Information Service)

Se si vuole testare la galleria sul proprio PC "in locale" (cioè senza usare un vero spazio web in rete), è necessario che ci sia IIS funzionante sul proprio PC e anche che si apra la pagina "chiamando" il server web, e non semplicemente aprendo un file sul proprio disco. Altrimenti, anziché vedere la galleria, si vedrebbe il codice sorgente della pagina ASP.

Mi spiego meglio. Il proprio PC normalmente fa solo da client (consulta pagine web che stanno altrove). Se invece si vuole testare la galleria in locale, deve fare anche da server. Quando si fa doppio clic su un file htm, il browser lo apre così:
file://C:/gs_web/EsempioAlbum.htm
dove C: è il proprio disco. Questo non va bene perché, anche se IIS è presente, non lo si sta usando.

Si deve invece aprire il file "passando per il server web" (che poi è ancora il proprio pc):
http://gs08/gs_web/EsempioAlbum.htm
Si noti che si sta usando il protocollo http (anziché "file", che peraltro è anche lui un protocollo) e, nell'esempio, ci si sta rivolgendo a gs08, che è il nome del server web. Questo nome ovviamente dipende dal computer; di norma riprende il nome che è stato dato al proprio pc durante l'installazione (difatti gs sono io e 08 era convenzionalmente l'anno in cui avevo comprato il pc).

Ricordo che Windows 2000 ha normalmente in dotazione IIS, mentre Windows XP lo ha solo nella versione Pro e non nella versione Home, ma avendo un CD di Windows 2000 è abbastanza facile far funzionare IIS anche con XP Home (vedi readme dentro lo zip).

Su computer recenti, piuttosto che il tradizionale servizio IIS, conviene installare IIS Express, che è un programma autonomo, scaricabile gratuitamente dalla Microsoft e adatto proprio a questo lavoro di test in locale. Io per esempio uso la versione 8 del 2012. Una volta avviato IIS Express, ci si riconduce al caso standard, cioè si aprono le pagine del sito nella forma vista sopra: http://gs08/gs_web/EsempioAlbum.htm. L'unica cosa in più da fare è dire a IIS Express dove si trova il proprio sito. Per fare questo, esiste un file di testo:

applicationhost.config
che dovrebbe stare in una cartella del tipo:
C:\Users\NomeUtente\Documents\IISExpress\config
All'interno del file, c'è una sezione come quella qui sotto:
  <site name="WebSite1" id="1" serverAutoStart="true">
                <application path="/">
                    <virtualDirectory path="/" physicalPath="f:\gs_Web" />
                </application>
                <bindings>
                    <binding protocol="http" bindingInformation=":8080:localhost" />
                </bindings>
  </site>

dove f:\gs_Web è la cartella fisica del mio disco dove è salvato lo stagniweb, ed è quindi qui che bisogna indicare la cartella fisica del proprio sito.

In alternativa, se proprio non si riesce ad usare IIS o IIS Express, è sempre possibile caricare tutto su uno spazio web qualunque (controllando ovviamente che supporti ASP). L'inconveniente è che ogni volta che si prova qualcosa, occorre caricare i file via ftp, mentre se si lavora in locale è tutto più veloce.


Additional info

Hint: image files can be saved on your disk; just right-click on an image and select 'Save image as..'.

Photos by Giorgio Stagni, drawings and articles are licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License (CC-BY-SA).
Read more on the Wikipedia.

The Photo Gallery is generated "on the fly" by means of an ASP page, which uses a text file as an input for the list of photos and captions.
You can find the ASP page and a simple example here:
Zip file with the ASP Photo gallery.
If everithing goes right, you should see something like this.
Comments are in Italian (sorry). Should you need help, just ask! The page requires a web server capable of running ASP / VB Scripts, e.g. IIS.


Altre gallerie fotografiche
More Pictures

Resta disponibile anche la precedente galleria di foto ferroviarie e tranviarie, ormai appartenente alla "preistoria" dello stagniweb, con una qualità di scansione inferiore.

Also the previous gallery is still available, with railway and tram photos, but with a lower scan quality.


[Indice della sezione / This Section]

[Home page]